Adulti, bambini e anziani in preda all’euforia che si prendono a secchiate, mentre le strade vengono inondate d’acqua. Immagini, quelle diffuse a mezzo social dalla pro loco di Campagna che raccontano il senso de ‘a Chiena, la tradizionale festa dell’acqua giunta alle 40esima edizione. L’evento proseguirà nei prossimi fine settimana, fino al 17 agosto.
Anche questa domenica, complice il gran caldo di queste settimane, ha fatto registrare presenze importanti con record di visitatori e turisti a Campagna.
‘A Chiena rappresenta indubbiamente una delle manifestazioni più sentite nel Salernitano. Si tratta di una festa cittadina attesissima e aperta a tutti, che va avanti dal 1982. In realtà, però, anche nei secoli passati l’acqua veniva fatta scorrere per pulire le strade.
Grazie a una parziale deviazione del fiume Tenza (un affluente del Sele), il borgo viene letteralmente allagato per circa 250 metri. Come spiega la Pro Loco di Campagna, un canale artificiale capta l’acqua in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale. I partecipanti all’evento ne approfittano quindi per rinfrescarsi e divertirsi, ma successivamente l’acqua torna ad incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino in modo che non venga sprecata.
Commenta