Covid, si va verso nuove regole: isolamento per positivi asintomatici ridotto a 48 ore

Stampa
Meno giorni di isolamento per i positivi al Covid-19 asintomatici: si va verso la revisione delle regole da seguire per i soggetti che hanno contratto il virus. Lo ha confermato ai microfoni di Agorà – come riporta il sito web tg24.sky.it -il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Credo che l’obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi”.

Costa prevede che “sicuramente” a breve “ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi”. Il passo successivo potrebbe essere quello di considerarne l’eliminazione. “Altrimenti, con tutti questi positivi, il rischio è trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese“, aggiunge il sottosegretario alla Salute.

Attualmente chi risulta positivo è tenuto a isolarsi per sette giorni dall’esito del tampone. Passato questo arco di tempo può sottoporsi a nuovo test. In caso di risultato negativo è libero di tornare alle attività quotidiane.

In ogni caso, dopo tre settimane dalla conferma della positività l’isolamento finisce per chiunque. Si ritiene che dopo 21 giorni nessuno sia più contagioso.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare una circolare del ministero della Salute che, stando alle indiscrezioni, potrebbe prevedere la possibilità di interrompere l’isolamento in caso di tampone negativo a 48 ore dalla scomparsa dei sintomi, anche senza che sia passata una settimana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.