Il provvedimento – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è stato firmato dal servizio provveditorato Patrimonio del Comune di Salerno che – con delibera di Giunta Comunale del 20 marzo 2022 – ha fornito indirizzo di indire una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento in locazione della struttura “Ave Gratia Plena Minor” per la durata di nove anni, rinnovabile, ricorrendone le condizioni, una sola volta come da legge, da destinare ad uso esclusivo di “Ostello per la Gioventù”, con possibilità per l’Ente di riservarsi l’utilizzo del cortile interno per almeno 30 giorni all’anno per iniziative proprie e/o patrocinate.
Dunque, ad oggi, nessuno sembra intenzionato a sfruttare l’Ostello della Gioventù per ridare dignità ad un luogo abbandonato.
Una info per l’Ufficio che si occupa della gestione del patrimonio della nostra città. Sulla base di quale criteri è stato determinato un canone di locazione mensile (minimo) di circa 13.000 Euro + IVA? Senza considerare che la struttura necessita di interventi di ripristino considerevoli a carico del locatario…Quali ricavi dovrebbe conseguire chi ottiene in gestione la struttura, secondo la vostra analisi di sostenibilità economica? Siete la rovina della città e la mortificazione di ogni possibile iniziativa. Continuate a spartirvi le briciole, presto non avrete manco più quelle. Un salernitano che vive a Milano.
perche’ dovrebbe darlo un privato onore a dignità a un posto abbandonato, in una zona abbandonata di una città abbandonata?