Site icon Salernonotizie.it

Master in comunicazione e psicologia forense

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale e Polo di Studio Universitario di Salerno dell’ Università eCampus, organizza il MASTER IN COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA FORENSE.

 Negli ultimi decenni gli sviluppi scientifici e applicativi della psicologia nei diversi contesti di ricerca, clinici, istituzionali, giuridico-forensi, e sociali hanno trovato ampio spazio contribuendo a ridefinire la professione psicologica, le responsabilità e i compiti dello psicologo.

La sfida di fronte alla quale la psicologia si trova oggi è quella di muoversi su un piano scientifico, metodologico e applicativo evidence-based, in cui il riferimento non è solo l’individuo, ma la persona nel suo contesto di vita, in relazione con altre persone, con i gruppi sociali e con le istituzioni.

Il Master in Comunicazione e Psicologia Forense si propone di formare professionisti in grado di operare, nell’ambito delle proprie competenze, nei vari settori della psicologia giuridica. Il Master offre formazione teorico-pratica nell’ambito di: Psicologia della Memoria e della Testimonianza; Psicologia Giudiziaria e Forense ordinaria; Psicologia della devianza e del disagio giovanile; Psicologia della rieducazione penitenziaria; Psicodiagnostica forense; Psicopatologia del comportamento criminale.

Il Master Salerno Formazione ha come obiettivo quello di offrire una formazione interdisciplinare e integrata tra saperi psicologici e saperi giudici. I contesti giuridico (penale, civile, minorile), forense e criminologico, permettono ai corsisti di intervenire su temi complessi della realtà umana in cui le conoscenze e competenze psicologiche e giuridiche acquisite durante il percorso di studi trovano applicabilità e spendibilità professionale.

Il percorso formativo permetterà di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:

Tali capacità e autonomia di confronto e valutazione includono:
– la riflessione sulle responsabilità etiche, legali, sociali e professionali collegate all’applicazione delle loro conoscenze;
– la consapevolezza delle norme etico-deontologiche, giuridiche e sociali che regolano le linee guida della ricerca scientifica in ambito psicologico e giuridico-forense, le conseguenti responsabilità nel loro rispetto e nella loro applicazione.

Il Master si rivolge a professionisti delle scienze umane e ai giuristi fornendo elementi essenziali per la comprensione dell’interfaccia tra le due discipline, il diritto e la psicologia. La figura professionale che si intende formare è, pertanto, quella dell’esperto i psicologia giuridica che potrà operare nel proprio contesto professionale con le competenze di interfaccia tra la disciplina psicologica e il diritto. In particolare, per gli psicologi, le competenze acquisite attraverso il Master potranno essere spese nella fuzione di perito, consulente tecnico d’ufficio o di parte in procedimenti penali, civili e minorili, nonchè nell’affiancamento al lavoro di giuristi, psichiatri e medici legali. Per giuristi ed esperti di scienze umane, le competenze acquisite potranno essere nelle funzioni di giudice onorario, in incarichi di consulenza presso enti e strutture che operano nel campo della prevenzione e trattamento della devianza, del disagio infantile, adolescenziale e familiare, nel trattamento delle dipendenze patologiche con risvolti giudiziari.

DATA INIZIO MASTER: 12 SETTEMBRE 2022

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA FORENSE” 

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

 

 

BISOGNA SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE DAL NOSTRO SITO WEB: www.salernoformazione.com

ed inviare la modulistica compilata con i documenti richiesti tramite:

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO:

 

MODULO 1 – ORIGINE E SVILUPPO DELL’ARTE ORATORIA

 

MODULO 2 – LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA EFFICACE

 

MODULO 3 – LE PRINCIPALI TECNICHE DI APPROCCIO INTERPERSONALE

 

MODULO 4 – STRATEGIE DI ESPOSIZIONE DEL DISCORSO IN PUBBLICO

 

MODULO 5 – TECNICHE DI INTERROGATORIO

 

MODULO 6 – PSICOPATOLOGIA FORENSE: AGGRESSIVITE’ E VIOLENZA

 

MODULO 7 – FATTORI PSICOPATOLOGICI E PERVERSIONI SESSUALI

 

MODULO 8 – L’ANALISI DELL’AZIONE CRIMINALE

 

MODULO 9 – LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI

 

MODULO 10 – PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE E PENALE

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

 

SITO WEB: www.salernoformazione.com   

messaggio promozionale

Exit mobile version