A seguito dei vari episodi di cronaca che si sono susseguiti negli ultimi giorni e che hanno visto come protagonista la zona orientale della città di Salerno, il questore Conticchio ha diramato specifiche disposizioni in ordine ad una mirata attività di intensificazione dell’attività di controllo del territorio che è lo strumento principe per garantire la pacifica sicurezza dei cittadini, in un’era in cui la globalizzazione impedisce alle informazioni di strutturarsi e ciò incide molto sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Già dalla giornata di martedì, con l’intensificazione delle pattuglie dell’Upgsp, sono stati predisposti mirati posti di controllo e perquisizioni ai sensi dell’art. 41 Tulps nei confronti di alcune persone gravate da pregiudizi di polizia. L’attività continuerà nei prossimi giorni: gli operatori delle volanti – avvalendosi delle moderne tecnologie di controllo ma senza tralasciare la infallibile capacità di osservazione – nella loro attività di prevenzione approfondiscono la conoscenza del territorio per avere maggiore consapevolezza delle dinamiche criminali e si avvalgono della preziosa collaborazione dei cittadini in un’ottica di moderna ed efficace sicurezza partecipata.
Da alcune settimane, infatti, la zona orientale è stata presa di mira: già due gli episodi di spari. In due zone parallele di Mercatello infatti sono stati ritrovati bossoli dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. Sono ancora in corso le indagini per capire se si tratta della malavita che tenta di tenersi le piazze dello spaccio o di tentativi di estorcere denaro alle attività commerciali della zona.
Commenta