Site icon Salernonotizie.it

Cimitero di Salerno invaso dalle capre. Comune: “Multati e denunciati i responsabili”

Stampa
Le capre all’interno del Cimitero di Salerno. Foto Facebook / Figli delle chiancarelle

Il cimitero di Salerno “invaso” nella mattinata di oggi da un gruppo di capre al pascolo. Tantissimi i cittadini che hanno assistito alla scena. In molti hanno poi scattato fotografie e le hanno condivise in Rete, come nel gruppo Facebook “Figli delle chiancarelle“. Ma molti residenti si sono detti soprattutto indignati: “Ma i custodi dove sono? Possibile che un gruppo così numeroso di capre abbia potuto accedere indisturbato nel cimitero?”. Il timore è che gli ovini possano inavvertitamente anche causare danni ai loculi: in alcuni punti, infatti, si vedono tracce di fiori probabilmente “mangiucchiati” dalle capre che si sono aggirate fin dalle prime ore di questa giornata.

MULTE E DENUNCE PER RESPONSABILI GREGGE NEL CIMITERO

La Polizia Municipale di Salerno, intanto, ha individuato i proprietari del gregge che stamani è entrato nel Cimitero di Brignano. Dal Comune fanno sapere che ora “si procederà con la massima durezza per punire i responsabili di questo gravissimo episodio”. L’Asl Salerno ha già eseguito i controlli sul bestiame che risulta regolarmente vaccinato. Anche i Carabinieri si stanno occupando della vicenda. “Il Comune di Salerno, oltre a comminare multe e sanzioni amministrative verso i proprietari che hanno perso il controllo degli animali, procederà a denunciare costoro anche per il risarcimento degli eventuali  danni arrecati e per ogni altra responsabilità civile e penale conseguente all’incauta custodia” conclude la nota del Municipio.

La convocazione al Comune

“In Riferimento al bizzarro episodio dell’invasione di capre e pecore al cimitero di Salerno, ho disposto, nella mia qualità di presidente della commissione trasparenza, su indicazione del consigliere Dante Santoro e su relazione del consigliere Filomeno Di Popolo, l’audizione del dirigente Dottor Milo per il prossimo mercoledì 10 agosto. In particolare, sì verificheranno le condizioni di sicurezza del cimitero, che pure sono state più volte segnalate dalla commissione trasparenza e per cui era già programmata l’audizione”. A dirlo in una nota il Consigliere Comunale Antonio Cammarota.
Exit mobile version