“Cercasi libraio a piedi nudi”, è l’annuncio di lavoro pubblicato su Instagram da un resort di lusso delle Maldive. Il Soneva Fushi, un paradiso a cinque stelle, offre ai candidati 750 dollari (730 euro) al mese per un anno con vitto e alloggio esclusivi, purché siano disposti al rispetto dell’unica regola del luogo: non indossare le scarpe e lavorare nel massimo relax. Insomma, il “lavoro dei sogni” tanto che in poche ore sono arrivate sui social migliaia di candidature.
Il fortunato che si guadagnerà il posto di lavoro avrà il compito di gestire una deliziosa libreria in stile “Robison Crusoe” e trascorrere il periodo lavorativo in una delle villette del resort, che possono arrivare a costare oltre 30mila euro a notte. La struttura si trova in un atollo, riconosciuto dall’Unesco come “Riserva della Biosfera”.
Come candidarsi
Per proporsi c’è tempo fino all’8 agosto, qualche giorno in meno rispetto a quanto ipotizzato data la pioggia di candidature arrivate alla struttura. Inizialmente il termine era stato fissato il 13 agosto. Basta inviare un’email all’indirizzo barefoot@ultimatelibrary.co.uk con in allegato il proprio curriculum vitae, una lettera di presentazione e una recensione di 150 parole su un libro letto di recente.
I requisiti
È fondamentale una buona conoscenza dell’inglese, scritto e parlato, e avere esperienza nel campo editoriale. Bisogna saper organizzare lezioni di scrittura creativa, biblioterapia, seminari e conferenze. E ovviamente, caratteristica principale, essere un amante della letteratura a tutto tondo. Non è da sottovalutare la conoscenza dei social, perché il “libraio a piedi” nudi dovrà aggiornare le utenze ufficiali del resort.
Commenta