Rc auto, a Salerno +5,8%; inflazione e fine degli sconti fanno risalire i premi

Stampa

Brutte notizie per gli automobilisti salernitani; dopo i carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Salerno occorrevano, in media, 646,77 euro, vale a dire il 5,8% in più rispetto a inizio anno. L’incremento è il secondo più alto registrato nella regione.

Ad incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione.

Confrontando la tariffa media Rc auto di luglio 2022 con quella di gennaio emerge come sia stato registrato un andamento differenziato a seconda delle aree: a guidare la classifica degli incrementi consistenti è la provincia di Napoli (+8,6%, 887,97 euro), seguita da Salerno (+5,8%, 646,77 euro), e, staccata di un soffio, Caserta (+5,7%, 817,38 euro). Chiudono la classifica Benevento (+1,0%, 515,41 euro) ed Avellino, unica provincia in leggera controtendenza e che conserva valori pressocché in linea con quelli rilevati a inizio anno (-1,7%, 645,93 euro).

In valori assoluti, a luglio 2022, Napoli si è confermata la provincia più costosa della regione, Benevento la più economica.

I dati completi dell’osservatorio Rc auto a Salerno e provincia sono disponibili a questo link

A seguire la tabella con il premio medio registrato in Campania a luglio 2022 e la variazione percentuale
rispetto a gennaio 2022.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.