Site icon Salernonotizie.it

Statale Amalfitana, boom di veicoli in transito: 1 milione di passaggi in 3 settimane

Stampa
Un milione di passaggi di veicoli in 21 giorni, con un computo giornaliero di picco di circa 43mila transiti. 270mila pedoni di passaggio in tre settimane.

Sono i numeri che emergono – come riporta anche il sito web quotidianocostiera.it – dal rilevamento del traffico veicolare e pedonale in Costiera amalfitana dal 18 luglio all’8 agosto. Il sistema di calcolo è avviato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. L’iniziativa nasce dal progetto “Turismo e Viabilità” promosso dalla Rete Sviluppo Turistico con il co-finanziamento della Camera di Commercio di Salerno e con la collaborazione di Confindustria Salerno.

Una rete di 12 sensori, installata a partire da Vietri sul Mare per arrivare fino a Positano senza dimenticare gli accessi montani come il Valico di Chiunzi, da metà luglio sta monitorando i flussi di mezzi e persone nei punti strategici di tutte le cittadine della Costa d’Amalfi.

I dati così raccolti per la prima volta stanno dando contezza precisa di quali siano gli spostamenti sul territorio. L’obiettivo è conoscere a fondo il fenomeno per elaborare un modello che possa dare soluzioni alle fasi problematiche del traffico. Per questo motivo i rilevamenti andranno avanti per due anni.

Exit mobile version