I venti club che partecipano alla Serie A di calcio, alla fine della stagione 2021/2022, determinano “tifosi” per il valore di 24 milioni e 562 mila unità, pari allo 0,16% in meno rispetto alla stagione precedente. Secondo la ricerca periodica attivata da Sponsor Value di StageUp e Ipsos, la Juventus è ancora la squadra più amata del calcio “tricolore”, sono infatti 8 milioni e 56mila i tifosi della “vecchia signora”.
Il Milan campione d’Italia, che nell’ultimo biennio ha recuperato quasi mezzo milione di tifosi con un incremento del +13%, raggiunge quota 4 milioni e 167mila, mentre per l’Inter è sostanzialmente stabile il valore di 3,9 milioni. Juventus, Milan ed Inter, da sole, valgono circa il 67% dei tifosi in Italia, a seguire, Napoli (2,6 milioni) e Roma (1,8 milioni), club che chiude il quintetto delle “big”, che, da sole, assommano l’84% dei tifosi in Italia.
Nel 2018/2019, ultima stagione pre-pandemica, i tifosi erano 25 milioni e 234mila. Dopo due stagioni, nel 2020/2021, il numero dei tifosi è diminuito del -2,5%, attestandosi a quota 24 milioni e 602mila. La rilevazione al termine della stagione 2021/2022, come detto, evidenzia un ulteriore calo dello 0,16%, la media per club è di 1 milione e 228mila.
Tra i club con i maggiori incrementi del bacino di tifo si segnalano la Fiorentina +10% (con 621 mila sostenitori), il Torino +8% (con 450 mila) l’Udinese +16% (179 mila).
Tra le società in calo di seguito, emergono l’Atalanta -10% (314 mila) dopo i forti incrementi dei 2 campionati precedenti e il Bologna -9% (310 mila).
Tifosi: “attori principali” dell’azienda calcio.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista