Un’espressione che racchiude un forte significato simbolico con l’invito rivolto a chiunque, soprattutto ai giovani e a coloro che stanno attraversando un particolare momento di difficoltà della propria vita, a non mollare mai e a guardare il futuro con fiducia anche se l’orizzonte può apparire nebuloso e privo di confortanti prospettive.
È l’invito che Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Daniele Salera, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma ha rivolto alla Comunità di Penta di Fisciano, che lo scorso 16 agosto ha organizzato i festeggiamenti in onore di S. Rocco, Santo Patrono del Mandamento, nei confronti del quale, ogni anno, il popolo dei fedeli si riunisce sotto l’egida della protezione di questa storica figura spirituale. Una manifestazione di fede, che in particolar modo quest’anno si è espressa in una forma ancora più evidente ed incisiva dopo i due anni di restrizioni forzate causate dall’emergenza sanitaria, che hanno impedito lo svolgimento di qualsiasi attività di aggregazione sociale.
La riappropriazione dei propri spazi e delle proprie libertà è stata vissuta con profonda gratitudine, seppur nel rispetto di regole che vanno ancora osservate per evitare che possa verificarsi un nuovo stop perché (come ci viene costantemente ricordato) l’emergenza non è del tutto superata. Tuttavia, il parroco delle Comunità di Penta ed Orignano, Padre Marcello Tamburo, ha voluto inaugurare al meglio questa ripartenza, donando al popolo dei fedeli la presenza di una autorevole figura, quale Sua Eccellenza Mons. Daniele Salera, che ricopre incarichi di grande responsabilità al servizio del Soglio Pontificio.
Proprio il Vescovo ausiliare della diocesi di Roma, prima della tradizionale processione di S. Rocco per le strade del paese, ha voluto impartire una solenne benedizione a tutti i portatori delle statue dei Santi Rocco, Anna e Gioacchino, di cui Penta festeggia le solennità nei giorni in cui ricadono secondo il calendario cattolico: il 26 luglio S. Anna e S. Gioacchino; il 16 agosto S. Rocco. E per l’occasione Sua Eccellenza Mons. Daniele Salera ha consegnato ai portatori, deponendola al collo di ognuno, un medaglione riportante l’immagine sacra di S. Rocco.
Un dono particolarmente gradito, da custodire come prezioso ricordo nella memoria collettiva di un popolo che fa delle tradizioni un grande baluardo di fede. “Grazie a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Daniele Salera, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, per la sua presenza in mezzo a noi, per averci accompagnato con San Rocco per le strade della nostra antica comunità parrocchiale e per le parole di speranza rivolte ai nostri giovani, futuro della nostra comunità. Grazie a tutto il Popolo fedele di Dio, il Signore per intercessione di San Rocco, vi custodisca e vi protegga, vi doni il Suo Spirito ed ogni benedizione”, queste le parole di Padre Marcello Tamburo al termine delle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Penta.
Commenta