E’ stata una vera e propria corsa contro il tempo anche perché l’ ambulanza che trasportava la donna è rimasta bloccata sull’A2 del Mediterraneo per il traffico dovuto al rientro dei vacanzieri. Una serie di coincidenze negative che si sono risolte positivamente solo grazie all’efficienza e professionalità di tutto il personale infermieristico, ostetrico e medico, che ha consentito di espletare il parto cesareo in pochi minuti dall’arrivo della gravida in preda ad una emorragia severa.
Tale condizione è tra le urgenze emergenze più insidiose che possano capitare ad una neomamma, che spesso può essere fatale per la diade madre-neonato. La tempestività e l’esperienza ha consentito di salvare ed entrambe le vite. Un punto nascita dell’ospedale di Battipaglia che è in piena salute nonostante i ritmi incessanti di lavoro.
Un plauso ai Medici Davide De Vita, Luca Buoninfante e Maria Francesca Costantino, agli Infermieri Professionali: Genni Frasca, Maria Strollo, Angela Baglivo, Antonietta Marino, alle ostetriche: Lidia Ruocco, Francesca Guadagno, Mariano De Cristoforo, Marilena Sbagliano, Rossella Meola, agli Anestesisti: Anna d’Elia, Daniela D’Arminio e alla Neonatologa Anna Siani. Mamma e piccolo stanno entrambi bene, sono fuori pericolo e sono già in reparto.
Il piccolo pesa 3 Kili e 870 grammi . In tutto questo periodo a cavallo di ferragosto il Dr. De Vita è stato responsabile come sostituto dell’ attuale Primario, e come tale ha sottolineato l’abnegazione degli operatori (infermieri ostetriche, OSS e dei colleghi medici). ” Solo grazie a loro, ha dichiarato il dottore De Vita, è stato possibile affrontare con sicurezza e tranquillità questo duro periodo di attività. Un grazie va anche alla rete territoriale dell’emergenza che ha funzionato perfettamente”.