Site icon Salernonotizie.it

Grand Hotel, area attrezzata per lo sport: progetto 4.0 per riqualificare fontana-discarica

Stampa
La grande fontana disegnata dall’architetto catalano Oriol Bohigas, realizzata accanto al Grand Hotel Salerno “firmato” da Nicola Pagliara è finita preda del degrado, tanto da far ipotizzare un paio di anni fa la sua demolizione.

Eppure proprio dalla riqualificazione di quell’area – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – prende le mosse un interessante ed innovativo progetto di rigenerazione “umana ed urbana”, elaborato da Umberto Bisogno, giovane professionista salernitano che, a conclusione del Corso Executive “Progettazione e gestione dei Fondi Europei” presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha presentato il “Progetto Treen”.

Si tratta di un articolato piano d’intervento – di cui dovrebbe farsi promotore l’amministrazione comunale, finanziabile all’80% grazie alle risorse del Fondo Fers e per la restante parte grazie al contributo di partner come la Regione Campania e l’Università di Salerno, per limitarsi alle figure istituzionali – che mira non solo alla riqualificazione del territorio, ma al miglioramento della qualità dell’aria, dunque della salute dei salernitani, attraverso la promozione di stili di vita salutari.

È qui, infatti, che dovrebbe sorgere la prima “area di allenamento 4.0”, ovvero uno spazio dotato di attrezzi sportivi di ultima generazione, in grado di produrre energia elettrica mentre vengono utilizzati. Strumenti progettati per essere utilizzati anche dai disabili.

Exit mobile version