Biografia e carriera
Gino Cogliandro era nato a Napoli nel 1949. Qui inizia a muovere i primi passi nello spettacolo e nel cabaret. Verso la fine degli anni ’70 insieme ai suoi due amici Edoardo Romano e Mirco Setaro forma il trio comico I Trettrè. A colpi di sketch, battute e spettacoli il trio inizia a farsi strada nel mondo dello spettacolo ma deve aspettare la metà degli anni ’80 per esplodere. Il successo arriva nel 1983 con il programma Drive-in di Antonio Ricci , dove il trio comico spopola e regala risate. Il programma prosegue con successo fino al 1988. Il loro successo non si ferma e successivamente a Drive-in, il trio partecipa ad altri programmi comici come I-taliani, inoltre diventa ospite fisso di varie edizioni del programma Buona domenica .
Nel 1991 e nel 1992 il trio conduce il “ TG delle vacanze” di Antonio Ricci , una sorta di spin-off estivo del più blasonato “Striscia la notizia”. Qui fanno diventare popolare il tormentone “Beach on the beach” che era anche la sigla del programma. Fra gli anni ’80 e ’90 prendono parte anche in diversi film tra cui Italian Fast food, dove si ritrovano a recitare con diversi colleghi del Drive-in.
Verso la metà degli anni ’90 il trio si separa e ognuno prosegue la carriera da solista al cinema e a teatro. Cogliandro per il cinema prende parte a “Joan Lui” di Adriano Celentano , Fantozzi 2000 la clonazione e nel 2017 a Made in china napoletano di Simone Schettino. Cogliandro inoltre lavora come inviato per il programma Forum , in onda sulle reti Mediaset.
Diventa inoltre commediografo, realizzando tre spettacoli: “Otello ma non troppo”, “A volte se ne vanno” e “Cavoli all’ananas”. L’ultimo film a cui ha partecipato, uscito questa primavera è “ Vecchie canaglie” di Chiara Sani.