Pagani, difatti, beneficerà del grande progetto con linee di finanziamento REACT EU, finalizzato alla riduzione delle perdite idriche con la sostituzione di
moltissimi tratti di condotte non più idonee. Il progetto e i lavori sono messi in campo da EIC e dal soggetto gestore GORI, con i quali il nostro Ente continua in modo continuo ad avere interlocuzioni assidue per la soluzione delle criticità sul territorio per il tramite degli uffici tecnici e dell’Assessore alle Politiche Urbanistiche, ing. Felice Califano, che sta seguendo direttamente la problematica.
L’intervento, nel complesso, prevede 5 livelli di criticità. Pagani è stata inserita in livello di Criticità 1 con interventi sul territorio caratterizzati da assoluta priorità che avranno inizio entro la fine del 2022. L’Amministrazione Comunale, vista l’inadeguatezza delle reti acquedottistiche su via P.Sorrentino e via Taurano ha richiesto ed ottenuto la realizzazione in via anticipata dei lavori per questi tratti. A questi interventi si vanno ad aggiungere quelli imminenti di completamento e potenziamento delle reti fognarie cittadine, che saranno attuati da Gori in concerto con l’amministrazione, che avranno inizio nel mese di settembre per un importo di circa 2 milioni di euro, e vedranno interessati anche tratti nevralgici particolarmente critici della rete fognaria come via Cesarano e via Leopardi, al fine di mitigare la frequenza degli allagamenti in quella zona.