I progetti messi in campo dall’Ente – relativi alle misure 1.2, 1.4.1, 1.4.3 e 1.4.4 – dovranno essere realizzati entro la fine del 2023, e sono stati finanziati per un importo complessivo di oltre 400mila euro.L’obiettivo è quello di trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale, rendendo sia la gestione che l’erogazione dei servizi sempre più semplice, accessibile e trasparente.
In particolare con i cinque progetti messi in campo riguardano:
1) l’abilitazione e la facilitazione della migrazione al cloud, per rendere il sistema informatico dell’Ente più sicuro, meglio organizzato e maggiormente flessibile e operativo; 2) l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, con l’obiettivo di migliorare il rapporto digitale tra gli utenti e gli uffici comunali, sia quando ricercano informazioni, sia quando richiedono una prestazione, sia ancora quando effettuano un adempimento.
Tutto ciò in particolare grazie ad un nuovo sito internet, all’adozione di modelli standard e ad interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti i cittadini; 3) e 4) la diffusione incrementale e capillare della piattaforma PagoPA e dell’App IO, con decine di servizi che permetteranno ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di effettuare transazioni online in maniera rapida e sicura, e agli uffici una più celere e sistematizzata rendicontazione;
5) l’adozione e l’uso sempre più ampio dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d’Identità Elettronica, CIE) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), nell’ottica di una costante maggiore sburocratizzazione e digitalizzazione dei rapporti tra il cittadino e la pubblica Amministrazione.
Mi preme ringraziare – ha detto il Sindaco Francesco Morra – l’Assessore all’Innovazione Tecnologia Andrea Marino e il consigliere delegato Ivan Facenda per lo straordinario lavoro messo in campo e per le capacità di reperimento di queste risorse che permetteranno al nostro Ente di essere sempre più smart e più accessibile al pubblico. Pellezzano guarda al futuro con fiducia consapevole di poter affrontare al meglio le nuove sfide che l’era digitale impone alle p.a.”.
“Riusciamo – fa eco al Primo Cittadino l’Assessore Marino – come Amministrazione ad attirare nuovamente risorse aggiuntive che saranno fondamentali nei prossimi anni per rendere Pellezzano un Ente sempre più smart, moderno e vicino ai cittadini. Un ringraziamento va anche ai funzionari, in particolare al dott. Tommaso Pisapia e Michele Grimaldi, che hanno seguito con grande attenzione la predisposizione delle candidature.
Continua dunque il lavoro dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Morra per intercettare fondi e risorse europee, da investire al servizio della collettività e nella costruzione di una macchina amministrativa moderna, digitale e sempre vicina ai cittadini.