A denunciarlo, attraverso un post pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina Facebook “Giù le mani da Piazzo Alario” è uno dei residenti, che ha scritto parole durissime contro l’amministrazione comunale: “Nulla è cambiato in tanti anni. Piazza Alario è ancora il luogo paradigmatico del valore di questa Amministrazione e dei suoi progetti gridati ai quattro venti e rimasti nell’aria…. Rifugiarsi in qualche angolo verde non è sempre possibile.
A Piazza Alario c’èqualcuno che ancora ci prova, affrontando l’attraversamento di aiole selvatiche e tendendo le mani verso la cannella della fontana, per cercare un po’ di refrigerio. Qualcuno porta a casa taniche di acqua riempite alle bocche della Saliera di Bellotti e l’incuria ha reso il verde inguardabile, penoso, chiazzato di terra arida.
Infaticabili, i giovani dotati di motorino e cartocci di pizza presidiano le panchine vista mare, a distanza di sicurezza dagli abitanti del quartiere che socializzano facendo cornice alla fontana, aspettando il vento fresco della sera. Montagne di foglie secche, rami spezzati e un’altalena dimenticata aspettano le mani operose degli addetti che dovrebbero pulire e sistemare la piazza simbolo della città nuova, del nuovo decoro annunciato solo qualche mese fa e già tradito“.