Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: “impatto sull’indice di sportività 2022”. Di Antonio Sanges

Stampa

La Salernitana con la conquista della promozione in serie A  (stagione sportiva 2020-2021) e relativa salvezza (conquistata lo scorso 22 maggio 22), ha contribuito a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno, che l’indagine PTS di concerto con il quotidiano IlSole24Ore, colloca  al 71^ su 107 province analizzate.

Nella categoria “sport di squadra”, hanno concorso  a migliorare tale risultato , anche la società del Gelbison ed i club  degli sport migliori: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), Rari Nantes Salerno (A/1),  Salernitana Calcio Femminile (A/2). Nelle ultime cinque  edizioni, l’Indice di Sportività della provincia di Salerno risulta essere stato il seguente:  anno 2021 (78^ su 107 province), anno 2020 (62^) , anno 2019 (81^), 2018 (82^) , anno 2017  (85^) . (Fonte Il Sole24 Ore)

La classifica finale dell’indice di sportività 2022, dei “primi cinque posti”  risulta essere la seguente: Trento, Bolzano, Trieste, Cremona e Bergamo. Dal 103^ posto al 107^ vengono classificate invece le seguenti province: Isernia, Caltanisetta, Enna, Nuoro e Sud Sardegna.

A livello regionale,  la classifica risulta essere la seguente: Napoli (57^ posto), a seguire Salerno (71^), Benevento (74^) , Caserta (95^), Avellino (97^).

L’indagine attivata dalla Pts di concerto con IlSole24Ore, rileva  che la “nota metodologica” dell’Indice di sportività 2022 (che misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale) si basa su “trentadue indicatori” suddivisi in “quattro categorie”:

1) struttura ed organizzazione del sistema sportivo;

2) sport di squadra;

3) discipline individuali;

4) relazioni con economia e realtà sociale.

Per ogni “indicatore e categoria”, viene elaborata la classifica delle 107 province italiane, tenuto conto del diverso peso attribuito ai singoli indicatori, con successiva definizione della classifica finale. I dati per elaborare tale “indice di sportività, “ fanno riferimento all’anno 2021, mentre per gli “sport di squadra” si considera la stagione sportiva 2021-2022.

Uno specifico indicatore, infine, si basa sul luogo di nascita e sulle società di appartenenza degli atleti azzurri che a febbraio 2022 hanno partecipato alle Olimpiadi invernali di Pechino. Le “aree tematiche” dell’Indice di sportivit, risultano essere le seguenti : struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali, sport e società.

La classifica delle prime cinque province dell’area “struttura sportiva” risulta essere la seguente: Trento, Sondrio, Aosta,  Bolzano, Belluno. A seguire le province “top five” , area “sport di squadra” (Cremona, Macerata, Milano, Monza, Treviso, area “sport individuali ( Verbania, Trento, Bolzano, Lecco, Trieste), area “sport e società : (Trento, Varese, Bolzano, Aosta, Belluno).

Impianti sportivi, organizzazione di grandi eventi e turismo sportivo, questi sono gli “asset” per vincere la sfida all’Indice di sportività!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version