De Sanctis: “Ora zero alibi, la Salernitana se la giocherà con tutti e su tutti i campi”

Stampa
Il direttore sportivo della Salernitana, Morgan De Sanctis, nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina al Mary Rosy, ha fatto il punto del mercato e fissato il nuovo obiettivo per il campionato di serie A appena iniziato.

Da adesso – ha affermato il ds granata, affiancato da Migliaccio e Lo Schiavo, suoi stretti collaboratori, e da Dibrogni, segretario generale – zero alibi. E aggiungo: profondo senso di responsabilità. Non dobbiamo nasconderci: rispetto al primo luglio abbiamo una rosa di qualità, sia negli undici che scendono costantemente in campo sia nelle cosiddette alternative. A luglio avevo detto che volevo salvarmi anche alla penultima giornata. Ora dobbiamo ricontestualizzare. Vogliamo essere competitivi ogni domenica, contro tutti e su tutti i campi.

Con l’allenatore fin dall’inizio abbiamo condiviso il progetto tecnico. Piatek va nella direzione del completamento della rosa, è un giocatore importante. Ho sempre detto che sarebbero arrivati giocatori giusti al momento giusto. Per Piatek le condizioni giuste erano la fine del mercato. Abbiamo dato fastidio a tanti club e siamo consapevoli che il nostro parco attaccanti sia completo. Il tema base è il 3-5-2, dal quale poi si può sviluppare un tema diverso ma questo aspetto va affrontato con il mister. Piatek è il calciatore giusto per la Salernitana.

Sono un ds giovane e mi aspettavo che all’inizio ci fossero dubbi e titubanza. Poi io ho un passato calcistico che non si cancella e non credo neppure che molti professionisti nel mio settore parlino quattro lingue. Sono sempre rimasto molto concentrato sugli obiettivi che ci eravamo dati con la proprietà, sono molto aziendalista e le critiche certe volte servono a farti capire che devi fare cose in maniera diversa o più rapida. Le critiche mi hanno dato stimoli, mi sono servite per portare avanti e tramutare in fatti le parole del presidente e le sue risorse.

Tra costi di acquisizione e di commissione, abbiamo speso meno dei 44 milioni di euro che riportano alcuni media. Poi c’è da considerare anche i ricavi ma poi c’è da considerare ancora il tetto ingaggi che è cresciuto. Abbiamo anche mantenuto in rosa otto undicesimi dei titolari che nella seconda parte della scorsa stagione hanno compiuto questo miracolo sportivo. Anche questo è un valore che va riconosciuto.

Ai quindici giocatori presi vanno aggiunti due casi determinanti: abbiamo risolto due questioni delicatissime, di Bohinen e Lassana Coulibaly. Per i valori dei giocatori, sono state operazioni importanti, tra le più importanti. Ci sono 22 uscite, una delle quali è risoluzione, nove a titolo definitivo. Devo dire per sincerità che non mi aspettavo tutte queste difficoltà. Non mi aspettavo tante difficoltà perché in molti casi non c’è stata una soluzione condivisa, una collaborazione“.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ha ragione! In molti siamo stati titubanti e scettici sul suo riguardo, ed invece ha fatto una squadra di tutto rispetto che può giocarsela con tutti… Complimenti e avanti così. Forza Salernitana

  • Il DS è alle strette, messo in mezzo dalla voglia di Nicola di vincere e l’ambizione di Iervolino. Io sto con Nicola e Iervolino.

  • Con tutti i babbà di Fabiani che avevano Dio solo sa quali clausole sul contratto è normale che nessuno voleva andare via. Il pessimo lavoro della vecchia società lo abbiamo visto anche da questo, tante macerie, niente di buono eccetto un paio di giocatori (Coulibaly e Gyomberg) e situazioni assurde come Simy, che è costato 6 milioni e (ammesso che a Benevento non faccia come a Parma) potrebbe essere ceduto a 800 mila euro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.