La serata ha vissuto anche un momento speciale. Per volontà di Arturo Esposito ed Imma Caracciuolo, direttore artistico ed organizzativo del Teatro Arbostella, è stata presentata l’edizione 2023 dell’Arena Arbostella alla quale sarà agganciata la kermesse Campania Comix, la gara di teatro amatoriale comico, ideata da Gino Esposito negli anni 90 con lo scopo di mettere in evidenza le compagnie amatoriali regionali, che venivano a Salerno a presentare i loro spettacoli sottoponendosi poi al giudizio di una giuria di giornalisti ed esperti del settore che alla fine decretava i vincitori della manifestazione.
“La rassegna si continuerà a chiamare Arena Arbostella – spiegano Esposito e Caracciuolo – ma i premi che daremo porteranno il nome di Gino Esposito, che ha sempre lottato per far sì che il teatro amatoriale avesse il giusto spazio e riconoscimento. La consegna dei premi Gino Esposito però partirà già da quest’anno. Abbiamo infatti pensato di assegnare sei premi a persone ed amici che hanno collaborato o avuto con Gino un legame particolarmente speciale”.
I riconoscimenti sono stati consegnati a Claudio Tortora, Ugo Piastrella, Gaetano Troiano e Francesco Granozi, che con Gino Esposito hanno organizzato manifestazioni, aperto teatri, allestito spettacoli e tanto altro ancora.
Altri due “Premi Gino Esposito” sono andati alla giornalista Agnese Ambrosio, madrina del Teatro Arbostella sin dal giorno della sua apertura ed alla giornalista Monica De Santis, che per lungo tempo ha curato l’ufficio stampa delle rassegne ideate da Gino Esposito.
Targa anche per il Comune di Salerno ed al Direttore di Cronache del Mezzogiorno, Tommaso D’Angelo (che non ha potuto presenziare per motivi lavorativi) il quale nel lontano 2005 ebbe l’intuito di realizzare nella zona orientale della città il Teatro Arbostella individuando in Gino Esposito la persona ideale per valorizzare artisticamente il suo progetto.
A consegnare i premi l’assessore al turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara.