Elezioni del 25 settembre, ecco l’elenco degli scrutatori a Salerno

Stampa
In allegato l’avviso relativo all’utilizzo della Stazione Marittima di Salerno ai fini delle presentazione liste e/o iniziative politiche per attività funzionali alle Consultazioni per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato del 25 settembre 2022 .

AVVISO INFORMAZIONI UTILI PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

Si rende noto che gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione elettorale del Comune che sia priva di barriere architettoniche (elenco sedi in allegato). Tali seggi accessibili agli elettori non deambulanti sono indicati nell’elenco allegato.

Per votare al seggio prescelto, i suddetti elettori dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall’ASL anche in precedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Si rende noto, inoltre, che per gli elettori non deambulanti il Settore Servizi Sociali mette a disposizione un servizio di trasporto pubblico ai seggi, da prenotare al numero 089 666112 – che resterà attivo dal 12 settembre fino al giorno delle votazioni. Si precisa che, in occasione del trasporto, è necessaria la presenza di un accompagnatore di fiducia dell’elettore.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ IMPOSSIBILITATI AD ALLONTANARSI DALL’ABITAZIONE

Ai sensi dell’art. 1 D.L. 1/2006, convertito nella L. 22/2006, sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
•affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
•affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

A tal fine è necessario far pervenire, preferibilmente entro il 5 settembre 2022, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali:
• una dichiarazione (scaricabile a fondo pagina) attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
• un’apposita certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Le domande possono pervenire tramite:
– servizio postale;
– posta elettronica indirizzata a ufficioelettorale@pec.comune.salerno.it;
– posta elettronica certificata (PEC) indirizzata a protocollo@pec.comune.salerno.it;
– consegna a mano presso l’ufficio elettorale sito in via Picarielli 76.

ELENCO SCRUTATORI

In allegato l’elenco degli scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

OPZIONE DI VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Ai sensi dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, gli elettori che alla data delle consultazioni elettorali si trovino, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, temporaneamente all’estero (per un periodo minimo di tre mesi) possono optare per l’esercizio del voto per corrispondenza, dandone comunicazione al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno anteriore alla data della votazione, ovvero entro 24 agosto p.v.

La dichiarazione di opzione può essere resa attraverso la compilazione del modello qui allegato (o anche in carta libera, purché completa delle informazioni previste dal comma 2 del citato art. 4-bis), deve essere corredata dalla copia di un documento d’identità valido e deve essere fatta pervenire al Comune attraverso una delle seguenti modalità alternative:
– posta ordinaria;
– posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it;
– posta elettronica non certificata, all’indirizzo servizielettorali@comune.salerno.it;
– a mano, recapitata anche da persona diversa dall’interessato.

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER GLI ELETTORI AIRE

Per le prossime elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, che si svolgeranno il 25 settembre 2022, i cittadini italiani residenti all’estero voteranno per corrispondenza, come previsto dalla L. 27 dicembre 2001, n. 459, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i residenti all’estero possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro il 31 luglio 2022. Tale comunicazione può essere inviata, entro il prossimo 31 luglio, utilizzando l’apposito modulo allegato e deve essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del dichiarante.

Si informa che, se si sceglie di rientrare in Italia per votare, non è previsto alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.