Ha creato un gruppo Facebook – “Fratelli Napoletani e Salernitani” – con l’intento di adoperarsi per far cessare “l’assurda e tristissima rivalità tra le tifoserie di Napoli e Salernitana e anche di parte di popolazione delle due città“.
Il gruppo nasce dall’idea di cercare di “eliminare quest’odio e questo rancore che c’è tra i cittadini napoletani e salernitani, da un punto di vista calcistico, ma non solo“.
Il promotore tiene a sottolineare che verranno “accettati solo post e notizie con finalità distensive e di aggregazione oppure di discussioni costruttive“.
Si tratta di un’iniziativa per provare a distendere i rapporti tra le due tifoserie, in un frangente in cui continuano a registrarsi, anche da parte di chi dovrebbe adoperarsi in tal senso per la visibilità e l’autorevolezza che ha a livello nazionale e che invece si rende protagonista di interventi inopportuni e poco costruttivi.
Ma non scherziamo neppure! i tifosi napoletani sono solo buffoni! non hanno nulla a che vedere con i tifosi Salernitani!!! ma iatevenn!
Giusto
eclissatevi per sempre
Iniziativa al contempo lodevole e retorica. Serve a sottolineare sottoforma di divario sportivo la supremazia territoriale di Napoli capitale. Giustamente. Non a caso Napoli, con tutte le sue enormi criticità, ha una dimensione, storica, sociale e culturale abissalmente superiore a quella di Salerno, come di tutte le altre province campane. Per fermarci al contesto regionale, poiché la “superiorità” partenopea si estende ben oltre i confini regionali e del meridione in senso stretto. Un’iniziativa utile ed inutile al tempo stesso. Tanto, i tifosi napoletani restano tali per primaria fede, mentre quelli salernitani in larga parte sono tifosi di riflesso avendo ben altra identità calcistica. Cerchiamo di non essere ipocriti. Quindi, forza Napoli! e forza Salerno! con la benedizione di Maurizio De Giovanni al quale questo nuovo gruppo farà bene a riservare un posto d’onore. I buoni esempi si vedono fin da subito.
Partiamo male lo stemma della provincia di Napoli (cavallo rampante) campeggia in mezzo al logo della ” fartellanza”.
Non ricordo di essere provincia di napoli. W Vittorio Emanuele II
Non esiste nessun gruppo del genere su Fb, appena controllato. Notizia inventata.
Certo che se pubblicate un articolo del genere su un gruppo Facebook che non avrà alcun seguito significa che siete alla canna del gas. In attesa di creare panico all’apertura delle scuole per i casi Covid potreste dedicarvi ai problemi seri della città o meglio di chi amministra questa città
Non volevo commentare ma, mi sembra esagerato aver creato questa pagina su Facebook.
La rivalitá è principalmente di natura calcisitca. Un po come Inter e Milan, Genova e Sampdoria, Torino e Juventus, Roma e Lazio etc. Inoltre, siamo confinanti e non della stessa città.
È da qui che nasce il volersi identificare come Salernitani e non come Napoletani, ma solo per il senso di appartenenza e del fatto che siamo diversi gli uni dagli altri. Attenzione!! Diversi gli uni dagli altri e non migliori!!! Napoli è Napoli e Saleno è Salerno e al di là dello sfottò che ci accomuna, nessun sentimento di odio o di superiorità. Quindi senza offesa per gli amici Partenopei, NOI NON SIAMO NAPOLETANI!!!
Ottima iniziativa
per Fabio….
Certo che se continueremo ad avere commenti come i tuoi, nulla potrà mai farsi, perchè i problemi sono sempre altri…..giusto?
Con il benaltrismo si distrugge qualunque tipo di costruzione……..
Basterebbe dare ad ogni cosa il giusto peso e tutto puo’ essere tema di condivisione e ragionamento….
Senz alcuna ulteriore polemica, buona vita a tutti.
Bella iniziativa io sono di Salerno e ho sempre difeso sia la maglia della salernitana che quella del Napoli come giusto che sia .
Noi siamo figli unici! Chi frequenta lo stadio da 40 anni sa che che i ns amici sono solo i baresi, i reggini e la gente di Monopoli! Vorrei sapere come questi individui si permettono nome nostro di sparare queste stronzate ! Mai con la monnezza! Mai con i napolilli!
Era ora che qualcuno crease un sito del genere.
Enrico
Era ora. Direi però anche fratelli casertani beneventani e avellinesi e tutto il sud alla faccia dei deficienti che ne fanno una ragione di violenza. Ottusi ma soprattutto ignoranti
Era ora ma aggiungerei anche fratelli avellinesi beneventani e casertani alla faccia di quei pseudo tifosunoli violenti arroganti ma soprattutto ignoranti.
ma poi la fratellanza o la sudditanza? mi sbaglio o il cavallo rampante è il simbolo della provincia di napoli? partiamo male 🙁
Grande Napoli vincerà lo scudetto e noi tra le prime dieci/12
Ottima iniziativa tutti uniti sotto una sola bandiera le formazioni campane
Il gemellaggio tra le tante persone perbene che vi sono a Napoli Salerno Caserta Benevento e Avellino esiste già …. tra le tifoserie non ci può essere perché i napoletani delle curve non conoscono il rispetto reciproco….partono dal concetto che sono superiori…. praticamente servirebbe ad autorizzarli a comandare con i propri usi e costumi…. scenario che si ripete ogni anno, in estate, nelle coste del Cilento e dell’alta Calabria .
Anche a Benevento e ad Avellino, dove non esiste nessuna ostilità…. I napoletani sono sempre andati da padroni irrispettosi.
Per loro il Sud va unito unicamente per legittimare il Regno di Napoli.
Bellissima notizia
I salernitani, al di là dell’aspetto calcistico, non hanno nulla in comune con i napoletani, molto più simili ai casertani. È stata soltanto una cattiva ripartizione fatta a tavolino dopo la Guerra a mettere nella stessa Regione Napoli e Salerno, che dovrebbe stare in una Regione con Avellino e Potenza.
Noi non siamo napoletani
Con tifosi di riflesso ti riferisci alle migliaia tifosi delle strisciate che ci sono a napule e provincia che simpatizzano per il napule o parli a vanvera tipico di chi si crede superiore e non capisce un cazzo? Per il bruciore di culo ti consiglio pasta fissan grande lota che non sei altro. SOLO SALERNO.
Salerno o napoli al nord ci odiano io dico solo forza sud
Buon pomeriggio io tifoso spietato del Napoli e simpatizzo per la Salernitana almeno per me sono pienamente d accordo perché e bello vedere due squadre campane in serie a quando si scontrono in campionato si fa una gran festa tra le tifoserie non scontri inutili e a vuoto si deve solo dire che vinca il migliore lo spero anzi voglio dire e fare i miei più sinceri complimenti alle due curve del Napoli perché sono andato a vedere la partita contro il Lecce e nn andavo da parecchio allo stadio sono rimasto felice perché hanno cantato e si sono divertiti senza scontrarsi con la provocazione dei tifosi del Lecce forza Napoli e forza Salernitana fateci solo divertire
Ciao à tutti, vivendo in Svizzera, ho la fortuna di conoscere diversi amici calciatori professionisti in Europa, le mie origine sono della provincia di Salerno e sono tifoso del Napoli ma anche simpatizante della Salernitana, ho visto quest’estate Ribéry a Ibiza e abbiamo parlato anche di questo….
Possiamo non amare un altra squadra ma il problema e che non e rivalità ma odio !!
Siamo proprio cosi imbecili da odiare gente nostra con il sangue del Sud ?
Raggazzi, scusatemi ma purtroppo nel Calcio c’e troppa ignoranza e imbecilità… solo per un colore di maglia….
Ho visto tantissime partite in tutta Europa ma purtroppo in Italia siamo messi male, solo à sentire i cori, vedere una bambina dovere girare la sua maglia…..
Ma fatevi un vero esame di coscienza e Forzaaaaa il Sud
Ottima iniziativa basta odio , rivalità ,uniti si vince siamo del sud Italia rispettiamoci sempre parliamo lo stesso dialetto e le nostre radici storiche sono comuni. Salerno e Napoli sono due città con bellezze ed eccellenze uniche e simili.Uniti sempre per il riscatto di tutto il sud Italia.
Sono da sempre un meridionalista convinto e per quanto mi riguarda ho sempre sostenuto che un tifoso debba sostenere la squadra del luogo, io sono di Vietri sul mare quindi la mia è la Salernitana nel bene e nel male. Ma quando ha partecipato a campionati minori, in serie A chiaramente io tifavo Napoli, ma se non ci fosse stato il Napoli in serie A, avrei sostenuto comunque un altra squadra meridionale, mai una del nord. Voi conoscete qualche persona del nord Italia che fa il tifo per una società calcistica meridionale? Poi ho sempre sostenuto che fra squadre Correggio ali e meridionali deve esistere una sana rivalità, e al limite gemellarsi ed ” aiutarsi” come hanno sempre fatto quelle del nord nel “bisogno”, non dobbiamo combatterci.Forza Salernitana e Forza Napoli uniti si vince!