Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità;
– Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.
I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala inoltre la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.
Sicuramente domani scuole chiuse almeno nell’Agro, che è la zona più a rischio di tutta la Campania tra criticità croniche e densità da far paura. Vediamo se si chiuderà anche altrove. Se a Salerno si renderà opportuna la chiusura delle scuole, allora Enzuccio contatti, per coerenza, la Lega di Serie A inviando la richiesta di rinvio della partita Salernitana-Lecce a Sabato Sera/Domenica dopo il maltempo per motivi precauzionali di sicurezza, visto che alle 21 (quando finirà al momento l’allerta arancione) di domani non smetterà di piovere e potrebbe essere rinnovata l’allerta fino a Sabato Pomeriggio quando veramente smetterà di piovere, secondo le previsioni meteo (il colore va deciso sia in base alle piogge previste e sia in base alla situazione idrogeologica e idraulica)