La scena è stata raccapricciante: un uomo di mezza età, molto conosciuto dai residenti del quartiere anche per il lavoro che svolgeva fino a qualche anno fa e che da tempo si è ridotto a vivere peggio di un barbone (d’estate dorme per strada dove capita, d’inverno si ricava come giaciglio le scale dei condomini della zona e si nutre solo grazie alla solidarietà di chi gli dona qualche genere alimentare) era riverso su una panchina della piazza, avvolto in una coperta e con gli arti inferiori infestati dai vermi.
Immediatamente è scattata la richiesta di soccorso da parte dei presenti, che hanno allertato la polizia municipale. Sul posto sono intervenuti gli agenti di due pattuglie e i sanitari con un’ambulanza della Misericordia. Dopo essere stato disinfettato e in parte ripulito, è stato adagiato sulla barella per essere trasportato all’ospedale Ruggi.
“Ma rischia di tornare nuovamente per strada, come è già accaduto in precedenti occasioni e di finire ancora ridotto in condizioni disumane. Non si può rimanere insensibili di fronte a questo dramma. È ora che l’assessorato comunale ai Servizi sociali si muova per restituire dignità a un nostro concittadino in grande difficoltà”.