Site icon Salernonotizie.it

San Matteo: la processione passerà per Piazza della Libertà

Stampa
La preghiera verso il mare durante la processione di San Matteo non avverrà in Piazza Cavour, come da abitudine per i lavori che interessano la zona, ma si svolgerà nel primo tratto di Piazza della Libertà. E’ una delle due soste previste nel percorso della processione in programma il 21 settembre con via ufficiale alle 18 al Duomo. L’altra sosta, che precede quella di Piazza della Libertà, avverrà dinanzi al Comune di Salerno. Per il resto percorso tradizionale: i portatori delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi martiri Gaio, Ante e Fortunato attraverseranno via Duomo, via Mercanti, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, corso Garibaldi, via Roma, la chiesa dell’Annunziata e ritorneranno in duomo immettendosi in via Portacatena e attraversando largo Sedile del Campo.

In Piazza della Libertà si pregherà San Matteo per i pescatori, i marinai, i militari della Marina, per chiunque viva in mare e di mare.

Non mancheranno le giravolte. I portatori isseranno le statue e le faranno voltare su se stesse in alcuni punti del percorso all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via dei Principati, dinanzi alle Poste centrali, a Largo Campo per permettere a tutti di poterle vedere. Al termine della processione, i portatori risaliranno in duomo attraverso la scalinata attraversata di corsa, come tradizione.

 

Exit mobile version