È un una realtà scolastica che si analizza sempre con spirito critico e guarda lontano, cerca ciò che serve e poggia tutte le sue azioni su una convinzione, una certezza: le conoscenze e le competenze non si acquisiscono con un click sul computer, visione deplorevole…serve impegno critico per crescere, per scoprire i saperi e superare gli ingabbiamenti della parcellizzazione del saperi disciplinari..
Questa è la scuola paritaria Kennedy dove si utilizza una metodologia che valorizza la molteplicità delle intelligenze, ascolta i ragazzi, li rende protagonisti attivi e curiosi di sapere sempre più, infatti, a coronamento di queste esigenze presso la sede istituto Kennedy di Pontecagnano Faiano, oltre ai corsi ITTI Informatica, liceo delle Scienze umane, ha preso il via il corso di aereonautica conduzione del mezzo aereo.
Si è aperta una nuova frontiera sostenuta dal consenso dell’utenza, da uno staff di docenti ineccepibile, dalla collaborazione di esperti esterni e,inoltre, per le attività pratiche operative si può contare su un laboratorio informatico bene gestito e arricchito da un simulatore di volo e un drone, strumento di apprendimento e base per dar vita ad una didattica proiettata anche ad obiettivi di sviluppo delle competenze giuridiche e gestionali.
Quest’anno ..si è dato vita al primo corso sui droni aperto a tutti, l’adesione è stata congrua ed entusiasta e sono stati già programmati altri corsi in quanto le richieste di partecipazione sono numerose. Il corso è stato tenuto da docenti esperti e qualificati diviso in due fasi: una a distanza e d una in presenza con esame finale in sede – Istituto paritario Kennedy di Pontecagnano Faiano, via Tevere, 31/40.
Altro proposta, per l’ a.s. 2022/23 nel PTOF, tra le attività già in essere, per l’Alternanza Scuola Lavoro, sarà inserito anche un corso sui droni , partecipazione volontaria, tutto per inquadrare nell’ambito educativo l’uso dei droni dando piena cognizione ai fruitori, delle norme, della sicurezza e dei requisiti minimi per un corretto utilizzo dello stesso Questa realtà scolastica, sempre pronta ad aprirsi a nuove sfide educative e formative,, è aperta a qualsiasi confronto.