Come se non bastasse un’altra perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì, portando un altro carico di piogge, a tratti di forte intensità, su gran parte del Paese: solo il Nord-Ovest verrà in parte risparmiato da questa nuova ondata di maltempo. In base alle ultime proiezioni è possibile una breve fase di tregua nella giornata di mercoledì, seguita poi da un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì, con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica.
Nella giornata di domani, lunedì 26 settembre, precipitazioni sparse su tutto il Sud, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Marche. Nel resto del Paese alternanza tra sole e nubi, con isolati rovesci nel corso del giorno su Venezie, Bassa Toscana e Sardegna. Possibili temporali di forte intensità soprattutto fra Basso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e nord della Puglia. Nella notte temporaneo peggioramento al settentrione, con rovesci e temporali isolati su quasi tutte le regioni eccetto Emilia, Romagna e Liguria. Temperature massime in calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove.
Le previsioni per martedì 27 settembre
Martedì nuvole ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di bel tempo soprattutto al Nord-Ovest e lungo le coste del medio e basso versante adriatico.
Nel corso della giornata piogge su Lombardia Orientale, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria e Sardegna. Localmente ci sarà ancora il rischio di fenomeni intensi.