Site icon Salernonotizie.it

Seggi aperti fino alle 23: il meteo rischia di condizionare le elezioni

Stampa
Sulla giornata delle elezioni politiche incombe il maltempo: rovesci intensi e anche grandinate sono previsti sull’Italia ed anche in Campania dove la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione.

La perturbazione approfitterà dell’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre, spiegano i meteorologi, che lascerà scoperto il nostro Paese e permetterà così al flusso perturbato atlantico di agire indisturbato.

Un paradosso per un voto mai così vicino all’estate, conclusa a livello astronomico appena quattro giorni prima, al termine di una campagna elettorale letteralmente balneare.

Nel Salernitano sono 860.617 gli aventi diritto al voto, più donne (443.086) che uomini (417.531). Ieri l’insediamento dei seggi nelle 1.159 sezioni elettorali del territorio provinciale, che resteranno aperte per tutta la giornata di oggi dalle 7 alle 23 di questa sera. Per il rinnovo dei due rami del Parlamento si vota con il Rosatellum, il sistema elettorale che è un misto fra maggioritario e proporzionale: poco più di 1/3 dei seggi verrà attribuito con l’uninominale, quindi, sistema maggioritario e gli altri 2/3 attraverso il corto listino bloccato al proporzionale

È lo stesso sistema utilizzato alle scorse politiche, ma ci sono due importanti novità: la riduzione del numero dei parlamentari (si eleggeranno 400 deputati, anziché 630, e 200 senatori anziché 315) e per la prima volta voterà per il Senato anche chi ha compiuto 18 anni.

Nel 2018, invece, risultarono eletti nove parlamentari per il M5s, sei per il centrodestra (quattro Forza Italia, uno Fdi, uno Lega), mentre per il centrosinistra tre per il Pd e uno per Liberi e Uguali. Per questa tornata, invece, alla circoscrizione Campania 2 per la Camera dei deputati sono stati assegnati 18 seggi, sette dei quali attribuiti nei collegi uninominali. Mentre per il Senato i 18 seggi sono da attribuire su scala regionale (sette nei collegi uninominali costituiti).

Exit mobile version