“Le immagini sono importanti ma fondamentale resta la testimonianza dei cittadini, le segnalazioni anche attraverso il canale youpol che, in maniera anonima, possono denunciare quanto accade in città – ha aggiunto il Questore – Chiedo la collaborazione dei cittadini, la polizia di Stato, le istituzioni sono presenti nel momento del bisogno per rispondere alle esigenze della comunità, abbiamo una buona capacità di ascolto e di intervento”.
In questi ultimi giorni diversi i colpi messi a segno in diverse attività commerciali della zona orientale. La pizzeria PepeNero, infatti, pochi giorni fa ha subito i quarto furto in pochi mesi; lo stesso è capitato ad un centro estetico, in zona Mariconda e ad un’altra attività, compreso il caffè letterario Dandy. I cittadini hanno più volte chiesto l’intervento delle forze dell’ordine con controlli capillari sul territorio, soprattutto negli orari notturni. Proprio in occasione del furto al PepeNero il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha chiesto l’istituzione di un tavolo sicurezza.
Richiesta che, di recente, è stata sollevata anche dal primo cittadino Vincenzo Napoli per fare il punto della situazione e mettere in atto ogni azione utile a prevenire e contrastare il fenomeno. “Siamo ormai sull’orlo della disperazione, dopo due anni di pandemia e di conseguente chiusura, ora dobbiamo fare i conti con i malviventi che ci distruggono le attività commerciali per pochi euro, siamo fiduciosi rispetto alle parole del Questore ma speriamo si possa presto mettere in atto una macchina organizzativa in grado di contrastare il dilagante fenomeno dei furti”, hanno dichiarato alcuni imprenditori della zona orientale che, ormai esasperati, chiedono maggiori garanzie e sicurezze all’amministrazione comunale affinché si possa agire in tempi brevi per evitare altri tentativi di furti.
Fonte Le Cronache