L’opera, che nasce grazie della collaborazione tra Stato Maggiore Difesa, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, è stata realizzata dagli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi (Edizioni Solferino), in occasione del quarantesimo anniversario dell’assassinio del Generale, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente di Pubblica Sicurezza Domenico Russo.
E’ stata presentata, questa mattina, al Convitto Nazionale “Torquato Tasso” la graphic novel sull’ufficiale, ucciso dalla mafia, il 3 settembre 1982, mentre era Prefetto di Palermo.
Durante l’appuntamento con i giovani studenti il Magg. Antonio Corvino e il Luogotenente C.S. Pasquale Santoriello, rispettivamente Comandante della locale Compagnia Carabinieri e della Stazione Duomo dell’Arma, hanno presentato il libro
l volume, che delinea in maniera sintetica una delle figure più emblematiche del XX secolo, un eroe che ha attraversato uno dei periodi più difficili della storia nazionale moderna, quale quello della lotta alla mafia e del terrorismo, è in corso di distribuzione gratuita, in formato fumetto, a tutti gli istituti di secondo grado (scuole superiori) del territorio nazionale attraverso i Comandi Territoriali dell’Arma dei Carabinieri.
“E’ importante che i ragazzi capiscano che dietro le gesta eroiche del generale, c’era un uomo, padre e marito. I giovani devono conoscere, ricordare ed apprezzare quello che è stato il passato di questo paese e ricordarlo anche per il futuro”, le parole del maggiore Antonio Corvino.
Commenta