Nonostante la giovane età, Lovato vanta già una buona esperienza in massima serie, con Verona, Atalanta e Cagliari, e a livello europeo, avendo fatto parte di tutte le rappresentative nazionali giovanili, fino all’Under 21. Nonostante la retrocessione a cui è andato incontro l’anno scorso col Cagliari, il difensore originario di Monselice si è confermato uno dei giovani più interessanti del movimento.
Buon senso della posizione, capacità di anticipo e di farsi valere nel gioco aereo, buon fisico e la giusta dose di grinta, fanno del ragazzo cresciuto nel Padova un under “pronto uso” su cui Nicola sarebbe stato pronto a scommettere sin dall’inizio.
L’infortunio alla caviglia rimediato nell’amichevole contro il Wieczysta Cracovia ha rallentato il suo processo di crescita ed ha costretto la società a correre ai ripari, ingaggiando prima Bronn e poi Daniliuc. La concorrenza nel pacchetto arretrato è agguerrita ma Lovato non è per nulla spaventato ed è pronto a giocarsi le sue chance. In casa del Sassuolo potrebbe finalmente iniziare anche per lui ufficialmente la stagione 2022/23.