Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: “polisportiva con gli sport migliori”! Di Antonio Sanges

Stampa

Salernitana, nuovo “asset aziendale”, con ipotesi di realizzare un progetto di collaborazione con le società sportive del territorio. Salernitana e club dell’azienda sport di Salerno, insieme per creare , “vincenti strategie” di “sport industry 4.0”, ed ipotizzare la costituzione di una efficace e vincente “polisportiva”? Dal punto di vista della creazione di una “polisportiva”, il modello aziendale da seguire dovrebbe essere individuato nelle strategie societarie  del Barcellona e Real Madrid.

In relazione a quanto evidenziato, l’attuale stagione sportiva 2022/23, riservata agli “sport di squadra”, vede la città di Salerno, rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), Rari Nantes Salerno (A/1), Roller Salerno (A/2) Salernitana Calcio Femminile (A/2).

In uno scenario industriale, che si modifica velocemente, lo “sport business”, deve adeguarsi a tale evoluzione, plasmando  nel contempo , un  nuovo ruolo per le società sportive, gli atleti , le aziende sponsor e stakeholder, che investono nell’ azienda sport. Per sviluppare nuove opportunità di business, le società sportive, devono progettare, nuovi modelli di comunicazione, focalizzati sui propri tifosi, “brand experience” e tecnologia digitale.

In tale modo, i club, si trasformano in “media company”, coinvolgendo i propri tifosi e fan in modalità di comunicazione innovative, da effettuarsi, non più solo durante e nel corso dell’evento sportivo, ma in qualsiasi momento, su diversi media ed insieme ai propri partener. Allo stato, hanno già avviato con successo, le strategie dello “sport industry 4.0”, i club della Roma, Inter, Virtus Roma (basket) e Federugby. (Fonte IQUII)

Dal punto di vista delle strategie di social marketing, nel momento in cui un club comunica attraverso i social media, lo stesso attiva tutta una serie di relazioni che fanno sì che si vada molto al di là del rapporto con i media tradizionali. I social invece, risultano essere canali che permettono al club sportivo,  di entrare direttamente in relazione con gli sponsor, con il territorio, e con il comune di appartenenza.

E’ importante che i club riescano a “raccontare” a ciascuno di questi interlocutori la propria identità, la propria storia sportiva ed aziendale. Le società di calcio italiane, hanno spesso una lunga storia, hanno una tradizione di formazione di atleti, svolgono attività vicine al territorio e con questi “racconti sportivi” possono avere occasione di valorizzare la loro identità ed il proprio “brand”!!.

Raccontare la storia sportiva del club, risulta  importante per gli sponsor, che sempre più spesso si informano attraverso i canali social, ma anche per le persone che vivono nel territorio e per quella molteplicità di soggetti, pubblici e privati, che possono trovare nel club sportivo un interlocutore con cui sviluppare progetti.

In tale ottica, le società sportive di Salerno, per migliorare la cultura aziendale sportiva nella città, dovranno realizzare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli “sport migliori”. In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”.

Salernitana “asset aziendale” per la costituzione di una polisportiva con i club degli sport migliori della città di Salerno?  

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version