Site icon Salernonotizie.it

Stop cemento selvaggio a Salerno, approvato il regolamento semplificazione edilizia

Stampa
Salerno anticipa i tempi in tema di semplificazione edilizia e il Comune ha approvato il regolamento regionale che interviene in materia di semplificazione edilizia, rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio esistente.

Il regolamento – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – dovrà essere approvato, a livello regionale, entro il 31 dicembre e che ha l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il costruito anche per evitare speculazioni edilizie e, dunque, la cementificazione selvaggia.

L’assessore all’Urbanistica Michele Brigante parla di rivoluzione: “Oggi interveniamo sul principio del transitorio, stabilendo cosa è possibile e in che misura, fare attraverso questo nuovo piano casa, come le ricostruzioni – ha spiegato l’assessore Brigante – A Salerno si può fare perchè finalmente abbiamo costruito il tesoretto dei metri quadrati per il costruito che prima non c’era”.

In sostanza, dunque, l’assessore ha acquisito i volumi non realizzati con i piani urbanistici attuativi, ossia i Pua, vincolandoli al costruito. Si tratta di 250 mila metri quadrati, ovvero 25 appartamenti circa.

Exit mobile version