Runner, pescatori e… turisti. Migliaia di turisti. È così che si presentava di primo mattino il Lungomare di Salerno. Scene di vita (quasi) quotidiana. Lo specchio di mare del porto cittadino riempito dall’attracco di due enormi navi da crociera, la Jewelof the Seas al Molo “Tre gennaio” e la Mein Schiff Herz al Molo Manfredi della Stazione Marittima. Dentro il cuore di Salerno, quasi come se la accarezzasse. Bellissima, illuminata dai raggi di un sole già caldo.
È il 2 ottobre eppure pare piena estate. Le due navi da crociera hanno preso il posto di quelle ripartite ieri, in serata. Altri quattromila turisti stranieri, curiosi e attenti che sbarcano. Tutti in cammino. Tutti prima a chiedere informazioni dentro l’hangar della Stazione Marittima, quel gioiello di architettura contemporanea progettato da Zara Hadid.
Poi via. Chi sopra i battelli o a bordo degli aliscafi verso la Costiera Amalfitana, chi sui bus, chi con le navette, chi in taxi e chi a piedi. Chi in città, chi al Masuccio Salernitano, chi a Paestum. Destinazioni tutte diverse eppure un unico e internazionale fiume in piena. Così si presentava stamattina Salerno. Scene di vita. Scene di turismo. Scene di futuro.
Il molo Beverello è stato portato a Salerno? Certo che i turisti che sono rimasti a girare per la città si saranno chiesti: “ma dove ci hanno portato, a Kabul”, viste le condizioni in cui si presenta la città!!!!
Arrivano, danno un’occhiata, si schifano delle pessime condizione della città e scappano sulla nave.
Nonostante tutto oggi la città era spettacolare e bellissima. La verità è che siamo molto fortunati. Ci vogliono particolari doti diaboliche per rovinare una città come la nostra, privilegiata da Dio, e noi ci stiamo riuscendo anche se non ce la faremo. Salerno fa rima con Eterno.
Per cittadino,il molo beverello è stato ridotto a una topaia,fidati chi scrive per lavoro lo frequenta due volte almeno a settimana,forse ci manchi da tanto tempo,per l’altro genio di Ivo sicuramente abitante di qualche paesello dei dintorni se non addirittura della montagna irpina,mi dispiace deluderti ma questi turisti restano piacevolmente incantati dalla città di Salerno in giornata hanno visitato le varie località nei dintorni e fra poco affolleranno i ristoranti della city almeno i miei gruppi (circa 150 persone)di nave jewel of the Seas ovviamente si intuisce che sono una guida e nemmeno di Salerno,e molto lontano dall’idea politica attualmente governante in città fattene una ragione la città piace e pure tanto,ma sarai mica un 5 stalle
Ma dove li vedete sto turisti nei vostri sogni
Ma il porto di salerno e’ solo un punto di arrivo poi chi va a pompei,chi va a paestum,chi va in costiera!!!!!!!
Gesù, provo vergogna io per voi. una sviolinata simile non si vedeva dai tempi dell’istituto Luce nel ventennio. strappate la tessera di giornalista se l’avete.
Non discuto sulle migliaia di turisti, ma il giornalista potrebbe guardare le foto prima di scrivere l’articolo. Dalle foto si vede il lungomare, la piazza e il porto pressocchè deserti Qualche decina di persone.
Se questo è il futuro…il degrado in cui versa la città’ e’ un triste tuffo nel passato
Direi inoltre al giornalista di non essere Ruffiano e riportare la verità
x “Uno che ama Salerno e la Salernitana”
1) Sono di Salerno e vivo praticamente sul lungomare
2) Se ti piace tanto sognare continua a farlo, ma evita di negare l’evidenza
3) Sei una guida? Allora il tuo commento è di parte, quindi praticamente INUTILE
belle le erbacce…SALERNO DEGRADO