Site icon Salernonotizie.it

Meteo, ecco l’Ottobrata: sole e temperature più elevate in Campania e nel resto d’Italia

Stampa
Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni di settembre, si guarda al nuovo mese con più ottimismo, grazie soprattutto all’arrivo dell’Ottobrata delle Azzorre, che porterà bel tempo, clima stabile e temperature in rialzo un po’ in tutta Italia.

Ma che cos’è l’Ottobrata e quanto è antica la tradizione a essa legata? Si tratta di un periodo tipico di inizio ottobre, che vede protagonista l’area del Mediterraneo e dunque anche l’Italia. In quest’area ottobre si apre solitamente all’insegna dell’alta pressione, facendoci ritrovare un clima tardo-estivo particolarmente favorevole.

I primi 10 giorni del mese di ottobre quest’anno saranno caratterizzati – come possiamo già vedere – da un significativo miglioramento climatico caratterizzato da temperature in aumento. Il fenomeno coinvolgerà grosso modo tutta l’Italia, dal Sud alle isole, fino alle grandi città del Nord. Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli potrebbero toccare i 25 gradi.

L’effetto dell’anticiclone delle Azzorre durerà fino al prossimo weekend, regalandoci dunque una settimana soleggiata che ci farà assaporare quasi una seconda estate, certamente più mite di quella estrema che è da poco terminata.

Exit mobile version