Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: “bilancio aziendale!” Di Antonio Sanges

Stampa

Entro il prossimo 30 ottobre l’assemblea dei soci del club granata dovrà approvare il “bilancio d’esercizio” relativo al periodo 01 luglio 2021 – 30 giugno 2022  (stagione calcistica 2021/22). Grazie alla promozione in Serie A , conseguita a maggio 2021, alla data dello scorso 30 giugno 2022, (termine del campionato di serie A 2021/2022),  i valori di bilancio più significativi del club granata risulteranno essere i seguenti: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2021)

La società granata, al termine del campionato di serie A 2021/22 , ha analizzato “in positivo” i seguenti valori valori aziendali: parco calciatori (54,85 mln euro), media spettatori allo stadio Arechi (15.134) , bacino d’ascolto partite Sky (10.519 mln).

Alla data del 30 giugno 2022, la Salernitana ha determinato:  “ricavi da diritti tv” pari a  28.365 mln di euro, con ideale classifica divisa come segue: Inter (84.201.834 mln euro), Juventus  (77.950.33), Milan (77.808.249), Napoli (68.542.060), Roma (64.098.671), Lazio  (58.879.797), Fiorentina (51.178.381), Atalanta (48.848.410), Torino (43.511.689), Sampdoria (38.588.735), Bologna (38.362.428), Sassuolo (37.814.333), Hellas Verona  (37.199.486), Genoa (35.400.413), Udinese (34.489.518 ), Cagliari (30.744.319) Empoli (29.687.454), Salernitana (28.365.067), Spezia (27.623.170), Venezia (25.954.410) . (Fonte Calcio&Finanza)

Sempre alla data del 30 giugno 22, il “bacino d’utenza” dei tifosi della Salernitana si quantifica in 136 mila unità.

L’ideale classifica dei tifosi dei club italiani, risulta essere la seguente: 

Juventus: (8.056.000 ), Milan (4.167.000), Inter (3.919.000), Napoli (2.636.000), Roma (1.818.000), Fiorentina (621.000), Lazio (520.000), Torino (450.000),  Atalanta (314.000), Bologna (310.000), Sampdoria (242.000), Hellas Verona (196.000), Monza (190.000), Lecce (180.000), Udinese (179.000), Salernitana (135.000), Sassuolo (77.000), Cremonese (67.000), Spezia (67.000), Empoli (48.000). (Fonte Calcio&Finanza)

I 20 club che partecipano alla Serie A di calcio, alla fine della stagione 2021/2022, determinano “tifosi” per il valore di 24 milioni e 562 mila unità, pari allo 0,16% in meno rispetto alla stagione precedente. Secondo la ricerca periodica attivata da Sponsor Value di StageUp e Ipsos, la Juventus è ancora la squadra più amata del calcio “tricolore”, sono infatti 8 milioni e 56 mila i tifosi della “vecchia signora”.

Il Milan campione d’Italia, che nell’ultimo biennio ha recuperato quasi mezzo milione di tifosi con un incremento del +13%, raggiunge quota 4 milioni e 167 mila, mentre per  l’Inter è sostanzialmente stabile il valore di 3,9 milioni.

Juventus, Milan ed Inter, da sole, valgono circa il 67% dei tifosi in Italia, a seguire, Napoli (2,6 milioni) e Roma (1,8 milioni), club che chiude il quintetto delle “big”, che, da sole, assommano l’84% dei tifosi in Italia.

Salernitana azienda calcio partecipata, per attivare un  progetto societario “vincente”,  relativo al “coinvolgimento” dei tifosi granata nella vita sociale del club.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version