Casa in Campania: nel terzo trimestre prezzi stabili per compravendite e locazioni

Stampa
Nel terzo trimestre il mercato immobiliare in Campania si assesta su una sostanziale stabilità, sia per quanto riguarda le compravendite che le locazioni. L’Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, curato da Immobiliare.it Insights, evidenzia infatti un -0,6% dei prezzi richiesti per gli immobili in vendita e un +1% circa per quelli proposti in affitto.

I trend regionali

Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare una casa in regione costa di media poco meno di 2.000 euro al metro quadro, comunque in aumento dell’1,5% anno su anno. Coerentemente con uno stock delle abitazioni in vendita in calo del 14% nel trimestre considerato, la richiesta si mostra in crescita di quasi 3 punti percentuali, arrivando comunque a sfiorare il +17% anno su anno. Il mercato delle locazioni continua a performare bene con prezzi quasi ovunque di segno più e uno stock di case disponibili in netto calo (-14%) sul trimestre, a fronte di un interesse verso la possibilità dell’affitto in crescita di quasi il 30%.

I trend delle compravendite per città e province

I prezzi sono generalmente stabili o in lieve calo sul territorio rispetto al trimestre precedente. Napoli e Salerno sono le città più care dove acquistare un immobile – con una differenza di prezzo al metro quadro di circa 100 euro a favore della prima – anche se i costi sono leggermente scesi. Si attestano comunque sui 2.600 euro al metro quadro entrambe, 600 euro in più rispetto alla media di regione. Nel trimestre la domanda è generalmente di segno più, con picchi del +18% e del +11% nei comuni di Avellino e Benevento. Lo stock di case in vendita infatti decresce in doppia cifra in tutta la regione.

Mercato delle locazioni all’insegna della stabilità

I dati emersi dall’analisi rivelano un mercato delle locazioni con prezzi stabili o in aumento quasi ovunque. In generale la provincia performa meglio rispetto al comune, come a Salerno dove segna un +9% e a Caserta con un +6%. In tutta la regione la disponibilità di immobili in locazione è in netto calo rispetto al trimestre scorso, in controtendenza solo i comuni di Benevento e Caserta (+16% e +19% rispettivamente). In accordo con questa evidenza c’è il dato della domanda che mostra segno più in tutte le zone; nella provincia di Benevento la richiesta di immobili in locazione è raddoppiata negli ultimi tre mesi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.