I trend regionali
Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare una casa in regione costa di media poco meno di 2.000 euro al metro quadro, comunque in aumento dell’1,5% anno su anno. Coerentemente con uno stock delle abitazioni in vendita in calo del 14% nel trimestre considerato, la richiesta si mostra in crescita di quasi 3 punti percentuali, arrivando comunque a sfiorare il +17% anno su anno. Il mercato delle locazioni continua a performare bene con prezzi quasi ovunque di segno più e uno stock di case disponibili in netto calo (-14%) sul trimestre, a fronte di un interesse verso la possibilità dell’affitto in crescita di quasi il 30%.
I trend delle compravendite per città e province
I prezzi sono generalmente stabili o in lieve calo sul territorio rispetto al trimestre precedente. Napoli e Salerno sono le città più care dove acquistare un immobile – con una differenza di prezzo al metro quadro di circa 100 euro a favore della prima – anche se i costi sono leggermente scesi. Si attestano comunque sui 2.600 euro al metro quadro entrambe, 600 euro in più rispetto alla media di regione. Nel trimestre la domanda è generalmente di segno più, con picchi del +18% e del +11% nei comuni di Avellino e Benevento. Lo stock di case in vendita infatti decresce in doppia cifra in tutta la regione.
Mercato delle locazioni all’insegna della stabilità
I dati emersi dall’analisi rivelano un mercato delle locazioni con prezzi stabili o in aumento quasi ovunque. In generale la provincia performa meglio rispetto al comune, come a Salerno dove segna un +9% e a Caserta con un +6%. In tutta la regione la disponibilità di immobili in locazione è in netto calo rispetto al trimestre scorso, in controtendenza solo i comuni di Benevento e Caserta (+16% e +19% rispettivamente). In accordo con questa evidenza c’è il dato della domanda che mostra segno più in tutte le zone; nella provincia di Benevento la richiesta di immobili in locazione è raddoppiata negli ultimi tre mesi.
Commenta