Il tema dei Mercoledì dell’Olio sarà infatti “Quale olio sulla pizza?”. Al termine di ogni appuntamento, infatti, dopo aver appreso la tecnica di assaggio, si metteranno alla prova gli abbinamenti degli oli sulla pizza. Si inizia mercoledì 19 ottobre alla pizzeria Antonio & Antonio sul lungomare di Napoli per poi spostarsi mercoledì 26 ottobre a Caiazzo, in provincia di Caserta, da Pepe in Grani. Si ritorna a Napoli il 9 novembre all’Antica pizzeria Brandi a Chiaia per terminare il 16 novembre alla pizzeria Ciro Pellone di Fuorigrotta.
Un’iniziativa nata dopo l’esperienza del Pizza Village, durante il quale Coldiretti Campania, Aprol e Unaprol hanno realizzato dei test sensoriali sugli abbinamenti olio-pizza, da cui è emerso che il 75% dei consumatori, a parità di pizza, riconosce ed apprezza l’uso di olio extra vergine, preferendola nettamente come esperienza gustativa in grado di esaltare il sapore di tutti gli altri ingredienti. Un risultato che conferma quanto sia fondata la battaglia culturale che Coldiretti e le associazioni dei produttori portano avanti per diffondere la conoscenza dell’olio, alimento principe della dieta mediterranea.
Ecco il calendario dei “Mercoledì dell’Olio”:
19 ottobre (ore 17,30 – 19,30) – Antonio & Antonio – Napoli
26 ottobre (ore 16,30 – 18,30) – Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
9 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Antica Pizzeria Brandi – Napoli
16 novembre (ore 17,30 – 19,30) – Ciro Pellone – Napoli
- Gli incontri prevedono un numero limitato di partecipanti, pertanto è necessario prenotarsi . Per informazioni consultare la pagina facebook di Aprol Campania fb.com/ AprolCampania