Lavoro, quest’estate oltre duecento dipendenti in “nero” scovati nella provincia di Salerno

Stampa
Contrasto a lavoro nero e fenomeni di illiceità. Arriva il bilancio dell’attività ispettiva messa in campo dall’Ispettorato del Lavoro di Salerno nel periodo estivo, da luglio a settembre, nell’ambito della campagna nazionale indetta dalla direzione centrale e denominata “Vigilanza Speciale sommerso e sicurezza Estate 2022”, con mirato riferimento ad attività di maggiore impatto stagionale quali settore turistico-balneare, villaggi turistici e servizi connessi, ristorazione-agriturismi, locali di intrattenimento.

Dal 21 luglio al 17 settembre sono state 17 le verifiche messe in campo, che hanno visto il coinvolgimento di un congruo numero di ispettori in organizzazione Task Force, in 21 comuni della provincia.

Sono state ispezionate complessivamente 54 aziende, di cui 47 accertate irregolari e 7 in corso di valutazione istruttoria.

242 sono stati i lavoratori risultati irregolari, di questi 218 italiani.

Complessivamente sono stati individuati 168 lavoratori a nero, di cui 152 italiani (90,48 % – tra questi 2 minori), 6 percettori di Reddito di Cittadinanza, 4 cittadini rumeni, 9 cittadini extraEU con permesso di soggiorno, 3 cittadini marocchini, 2 cittadini ucraini, 2 cittadini georgiani, 1 cittadino bangladese, 1 cittadino colombiano, 3 cittadini extraEU senza permesso di soggiorno.

Per 31 aziende è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

In totale, le sanzioni per lavoro nero in misura minima ammontano a 330.120mila euro, quelle di sospensione attività ammontano a 102.500mila euro.

Fonte Il Vescovado

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Unsegnale forte e chiaro, no sanzioni amministrative, ma sanzioni penali e chiusura definitiva dell’attività.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.