“Capisco perfettamente – dichiara il Presidente Michele Strianese – il disagio dovuto alla chiusura, necessaria per la salvaguardia della pubblica incolumità, di un tratto che collega il comune di Sassano a quello di Padula, nel Vallo di Diano. Mi rendo conto quindi del grande sacrificio a cui è costretta un’intera comunità di residenti, fatta da famiglie, lavoratori, studenti, commercianti, agricoltori, imprenditori. Ma proprio per il rispetto di tutti questi cittadini è bene fare chiarezza sulla situazione reale, evitando qualsiasi forma di strumentalizzazione.
Di seguito la relazione del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenco Ranesi che riporto integralmente.
Nell’ambito del più ampio programma di verifica accurata delle condizioni strutturali dei 752 ponti viadotti e cavalcavia di luce superiore ai 5 metri, censiti nel 2017/2018, e facenti parte dei 2.600 Km di strade assegnate alla gestione di questo Ente, in data 11/10/2021 la società incaricata del servizio monitoraggio dei ponti e viadotti della rete stradale dell’area manutenzione n. 2 della Provincia, ha trasmesso una nota con le risultanze del sopralluogo svolto sul ponte Tanagro, ID 41606, situato al km 3+900 circa della SP 51, Comune di Padula (Caiazzano) , segnalando rilevanti e gravi problemi strutturali e pericolo per la pubblica incolumità.
Con Ordinanza n. 1356 del 29/10/2021, il Dirigente Domenico Ranesi ha disposto la chiusura totale al transito della SP 51 (km 3+900 circa) del “Ponte Tanagro”.
A seguito di procedura affidamento (a valere su risorse MIMS 2021) è stato redatto il progetto di “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP 51”e con nota acquisita al protocollo PSA202200053304 del 10/06/2022, la RTI aggiudicataria ha trasmesso il Progetto di fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento denominato “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP51”, formalmente approvato con Decreto del Presidente.
Con nota acquisita al protocollo PSA202200081959 del 03/10/2022 la RTI aggiudicataria ha trasmesso il Progetto definitivo/esecutivo dell’intervento denominato “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP51”.
Lo stesso è pubblicato nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web ufficiale della Provincia di Salerno reperibile al seguente link: https://trasparenza.provincia.salerno.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_538129_876_1.html
L’importo dei lavori è di € 2.481.673,85 (Euro duemilioniquattrocentottantunoseicentosettantatre/85).
Ad oggi:
sono state avviate le richieste di pareri necessari alla validazione del progetto. La conferenza di servizi è convocata per il 28 ottobre prossimo;
risulta necessaria quanto prima la realizzazione degli interventi progettati, ricorrendone i motivi di urgenza legati ad un evidente disagio arrecato alla popolazione locale a seguito della chiusura del ponte nonché ai notevoli disagi alla circolazione nelle zone interessate;
Nel contempo:
Il Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro per il Sud e
la coesione sociale e con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 394 del 13/10/2021 (registrato alla
Corte dei Conti il 7 novembre 2021 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 290 del 6
dicembre 2021), ad oggetto “Ripartizione e utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza e manutenzione
straordinaria della rete viaria per l’accessibilità delle aree interne”, stabilisce la ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dal comma 2, lettera c), punto 12 e dal comma 2 quinquies, dell’articolo 1 del Decreto Legge
n. 59 del 2021, convertito con legge 1 luglio 2021, n. 101, finalizzato ad assicurare l’efficacia e la
sostenibilità nel tempo della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese.
Il suddetto programma è stato autorizzato dal DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
STRATEGICA, I SISTEMI INFRASTRUTTURALI, DI TRASPORTO A RETE, INFORMATIVI E
STATISTICI – Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture
stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali – con comunicazione acquista al Prot.
PSA202200058040 del 27/06/2022.
Con determinazione n. 1210 del 30/09/ 2022 (“DM MIMS n. 394 del 13/10/2021 – Determina a contrarre -Manutenzione straordinaria della viabilità alternativa alla chiusura del ponte sulla SP n. 51 Comune di Padula. Cod. Int. 01337.AI.SA CUP H17H21010410001 – CIG 9427590561”) è stata bandita gara per la realizzazione del rafforzamento e la sistemazione della viabilità alternativa, per un totale di 337.000 euro (intera annualità disponibile per il Vallo di Diano) che sarà esperita in data 25 ottobre prossimo.
All’esito della aggiudica daremo avvio ai lavori.
Quindi, in meno di un anno, abbiamo fatto tutte le procedure per progettare l’intervento che, appunto, ammonta a circa 2.5 milioni di euro ed abbiamo progettato anche gli interventi per la viabilità alternativa che sono in fase di gara. Tutto questo va inquadrato nell’ambito di un Ente Provincia che gestisce oltre 2600 km di strade e migliaia di procedimenti all’anno in materia di opere pubbliche, trasporti, viabilità, ecc.”.
Tranquilli,se la provincia ha gli stessi tempi che abbiamo visto per il ponticello sulla litoranea di Pontecagnano,nella migliore delle ipotesi,quello in questione tornerà operativo almeno tra 10 anni. E tra l’altro non capisco perché noi abbiamo votato un referendum per abolire i carrozzoni clientelari delle province,ma sono ancora lì a complicare la vite delle persone