Site icon Salernonotizie.it

Tentati suicidi tra gli adolescenti, numeri shock dai pediatri italiani: “Uno ogni giorno”

Stampa
Tentati suicidi tra gli adolescenti, è allarme da parte dei pediatri. “Ogni giorno nel nostro Paese una ragazza o un ragazzo, adolescente, ma anche pre-adolescente, tenta il suicidio“.

Lo ha riferito – come riporta il sito web tg24.sky.it – il presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, Antonio D’Avino, in occasione del Congresso nazionale della Fimp in corso fino al 15 ottobre a Riva del Garda, sottolineando che “l’incremento dei casi, negli ultimi due anni è del 75%“.

Numeri allarmanti anche per il fenomeno dei cosiddetti hikikomori. “Sono 100mila i giovanissimi che hanno preso la strada della morte sociale, i cosiddetti hikikomori, isolati nella loro stanza, in fuga dall’interazione col mondo, travolti dalla paura del giudizio, soli“, ha aggiunto D’Avino, per poi sottolineare: “Sono numeri impressionanti, da fall out post Covid-19“.

La pandemia è stata una bomba atomica dal punto di vista sociale per i giovanissimi“, ha aggiunto Silvia Zecca, co-referente nazionale Fimp Gruppo “Abuso e maltrattamento dei minori”. “I lockdown totali, le misure restrittive successive, quelle costanti di distanziamento per la prevenzione del contagio, hanno contribuito a creare un fortissimo disagio“.

Exit mobile version