La Movida è sempre più in una fase agonizzante a Salerno. Ieri sera, venerdì 14 ottobre, dopo le ore 22.30, con condizioni metereologiche ideali, dal momento che la temperatura era ancora gradevole, passeggiando per gli abituali punti di ritrovo della city è balzato evidente agli occhi la situazione di crisi di quello che è stato per anni un fenomeno trainante per l’economia del capoluogo.
Locali semi deserti, poca gente per le strade. Come testimonia anche il video – che racchiude una serie di foto scattate in più punti della città – da via Roma alla Rotonda, attraversando piazza Largo Campo, piazza Sant’Agostino, la Dogana Vecchia, il Centro Storico e anche piazza Portanova, di quella che fu una volta la Movida salernitana è rimasto davvero ben poco. Poche presenze, peraltro quasi più di turisti che di residenti, specie nei ristoranti e nelle pizzerie.
Si va tutti a Cava. Più accogliente..
Sul corso ho pagato nove euro per un Negroni, servito senza alcun stuzzichino. A Perugia , su corso Vannucci, lo stesso aperitivo costa cinque. La movida se la sono bevuta i titolari dei locali.
Fate i video anche il Sabato sera, così veramente capiamo se è in totale agonia o solo parziale
L’unica cosa che mantiene ancora in vita la città è la salernitana poi non c’è più nulla, i giovani vanno via fanno solo case per gente che non è salernitana peccato, non realizzano un polo industriale sempre grazie ai nostri politici locali grande Salerno
Ma veramente si può pensare che in questi tempi, con bollettone in arrivo e crisi economica, la gente pensi a feste, festini e maletiempo. C’è stata un esagerazione nell’apertura di bar e ristorantili, manco fossimo a New York, pensando che la vita sia una festa continua. La realtà è di gran lunga diversa. Le famiglie debbono fare i conti al centesimo per arrivare a fine mese.
Chiedetevi la qualità di quello che offrono i detti locali, quanto costa parcheggiare e dove si è spostato chi frequentava questi locali! Troverete le risposte!! Convincetevi di una cosa: Salerno è morta, ammazzata da chi ha pensato che bastava l’alcool a profusione per avere gente in strada e locali strapieni!
La movida di una volta raccoglieva gente proveniente da ogni parte della provincia perché oltre Salerno e via Roma il nulla. Fortunatamente non è più così, e non c’è più bisogno di dover venire a Salerno per trascorrere una serata piacevole. Nella stessa Salerno ci sono locali, pizzerie e ristoranti ovunque. Se tutti si distribuiscono nelle varie zone della città ovvio che non ci sarà più quell’affollamento dei “bei” tempi. Magari sarebbe il caso di abbassare gli affitti dei locali in centro, la movida non c’è più e quindi assurdo pagare affitti spropositati che riempiono le tasche di rendite senza alcuna goccia di sudore: chi si smazza e chi guadagna.
La movida è morta ben prima della crisi economica, grazie a una politica sceriffesca di divieti e sanzioni.
I salernitani son ben contenti di andare a rilassarsi a Cava, Pontecagnano o Battipaglia, dove la movida esiste ancora e il parcheggio non costa un occhio della testa
I residenti hanno rotto le scatole per decenni con il fracasso, la musica…ed i giovani alla fine sono andati altrove (cava soprattutto). Città sempre più miserabile e popolata da persone misere che non capiscono che la movida vuol dire soldi e lavoro, in una città turistica non si campa d’altro. Quando crolleranno i prezzi delle case, dei locali commerciali e la città sarà ostaggio di balordi di vario tipo non venite a piangere qua, ve lo siete meritato
Ieri sera sono stato a Cetara, e la situazione era la stessa. Trovato parcheggio senza problemi, ho mangiato senza dover aspettare, traffico zero. Quindi non è un problema solo di Salerno, sarà che la gente non ha più soldi per uscire la sera? Poi sinceramente per una città come Salerno i locali veramente sono troppi, ogni angolo di quasi tutti i palazzi trovi un bar, una pizzeria, un pub. Questi sono gli effetti della liberalizzazione, non campa nessuno.
Assurdo voler descrivere 9n questo modo, tenendo presente che in tutta Italia in ogni città che andate alle 10 già chiusi tutti i locali, quindi noi siamo già un’eccezione era comunque pienissimo fino alle 9 con negozi aperti eccetera ma è logico che di venerdì si è ancora al lavoro e stanchi ma la movida è il sabato sera come dovunque e provate a prenotare qualche pizzeria e ditemi se trovate disponibilità…tutto pieno di sabato anche troppa movida grazie a Dio…
… così saranno contenti i salernitani … nemici di Salerno … che non vedono l’ora di approfittare di qualsiasi criticità per sputare veleno contro la loro stessa città !!!!!… IGNOBLI SCIACALLI
Salerno non ha più nulla da offrire. Non ci sono iniziative culturali, i salernitani non sanno fare turismo, è una città carissima a partire dai parcheggi a finire alle case i cui fitti sono esagerati per non parlare dei costi degli acquisti. Esistono solo bar e caffetterie che aprono la mattina e chiudono la sera. Una seconda Montecarlo con la differenza che a Montecarlo ti compri una casa, qui una catapecchia. E poi è sporca e la gente molto ignorante e quindi presuntuisa. I migliori sono andati via. Nu quadro ‘e luntananza Purtroppo la triste realtà.
Salerno è un Paesone (non città) che non offre nulla.
Questa è la verità.
Caro giornalista, la movida Salernitana non è solo (aggiungo fortunatamente) via roma o via mercanti. La zona orientale è molto frequentata dove ci sono locali e pizzerie nettamente superiori in tutto ai loro colleghi blasonati del centro. Soprattutto ci sono i parcheggi gratuiti, per tutti, dove per scendere la sera non devi pagare il dazio al comune. La gente non è stupida, questo lo sà ed evita a prescindere certe zone frequentate soltanto per la maggiore o da ragazzini o dalla salerno bene.
Prezzo troppo alti. Lo gente va altrove o resta a casa!
C’è gente che dice di andare a Cava, ma vi rendete conto una città bella come Salerno vado in un paese a fare cosa preferisco via Roma con prezzi più moderati e qualità superiore….
Nessuna musica dal vivo, parcheggi insufficienti e troppo cari, bassa qualità nei locali…la gente non è stupida, si va altrove.
Avete voluto applicare questa politica e mo’ ve la tenete, con tutto ciò che ne consegue.
Salerno è diventata una città sporca,non curata, topi e blatte dappertutto,a me non va più nemmeno di passeggiare sul lungomare con erbacce alte per tutta l estate.I costi poi anche solo per un aperitivo o una pizza sono molto elevati.I commercianti si fanno qualche domanda? E l amministrazione comunale che fa?? Sporcizia dappertutto deiezioni canine in tutte le strade,parchi abbandonati….
Ci sono stato ieri sera e vi assicuro che alle venti portaniva era piena i locali zeppi e a via mercanti non si poteva camminare. Detto questo i prezzi sono cari e qualcuno non sa fare il proprio mestiere
La movida è finita da tempo a Salerno, grazie ai locali carissimi che non sanno minimamente come fare un aperitivo…
La crisi non c’entra nulla , tutta i salernitani si spostano a cava , che si sta decisamente meglio, locali bellissimi e che sanno lavorare….
ma se fino all altro ieri vi lamentavate che i bar mettevano la musica, che la gente parlava e respirava, che le macchine camminavano e parcheggiavano.
Mo se ne so andati, stanchi di voi, e mo vi lamentate del contrario? fate pace col cervello