Il VoPi di Pontecagnano attiva il servizio di pronto assistenza per indigenti e senza tetto

Stampa
I volontari sono pronti a dare una risposta in questo momento di emergenza economico dato dagli aumenti del costo dell’energia e dei rincari degli alimentari. La PUBBLICA ASSISTENZA VOPI ha attivato il servizio di PRONTO ASSISTENZA che oltre al servizio UNITA’ DI STRADA già attivo nell’anno 2021 che prevede l’assistenza attraverso i volontari per gli indigenti, senza tetto, extracomunitari e clochard con interventi di prossimità e saranno aggiunti ulteriori servizi effettuando una consegna a domicilio di beni di prima necessità donati dai commercianti e dagli esercenti attraverso il PACCO DELLA BONTA’.
I volontari sono motivati a tendere una mano a chi è in difficoltà.

Sul territorio mettiamo a disposizione della popolazione inoltre il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e di beni di prima necessità ( Indumenti, coperte e materiale di pulizia). Chiunque può segnalare un servizio o mantenere aggiornati quelli esistenti, basta contattare la nostra sala operativa (serve per poter controllare le informazioni in caso ci siano imprecisioni) e registrare la segnalazione.

Il progetto, in base al settore ed area di intervento ovvero (SALERNO e PONTECAGNANO FAIANO) è rivolto ad anziani fragili e si occuperà di realizzare, su richiesta degli utenti o su segnalazioni all’Associazione, attività e commissioni nel territorio di riferimento dirette a creare reti di solidarietà volte ad abbattere l’isolamento sociale tramite azioni di assistenza diretta alla singola persona.

Si tratta prevalentemente di servizi di assistenza a domicilio (es. consegna spesa, acquisto farmaci con ricetta medica. Le richieste pervenute in associazione verranno effettuate cercando di dare priorità alle situazioni più urgenti attraverso l’organizzazione della SALA OPERATIVA SOCIALE.

Dal 2021, la Sala Operativa Sociale affronta le emergenze sociali che si verificano sul territorio cittadino intercettando il disagio, laddove si manifesta, e attivando percorsi individualizzati volti a dare una risposta efficace alle persone in difficoltà. Il servizio si avvale di una linea mobile in cui operano e ruotano operatori sociali, che rispondono dalle 9:00 alle 18:00 al numero mobile 347.2690619.

L’intervento viene disposto sia a seguito di segnalazione pervenuta al numero indicato, sia per mezzo di unità di strada che effettuano un monitoraggio costante del territorio. Sarà intenzione della associazione rapportarsi con i comuni, la ASL, il Tribunale, la Scuola, le case di cura e di riposo, il Servizio PRONTO ASSISTENZA aiuta le persone in difficoltà ad uscire da situazioni di prima emergenza, intervenendo in casi di solitudine, difficili relazioni familiari, violenza domestica e non solo.

L’azione degli operatori è sempre improntata al rispetto della riservatezza e alla professionalità. Attraverso le unità di strada, la Sala Operativa interviene sul luogo della segnalazione e, dove necessario, affida le persone ad un referente istituzionale o delle strutture del circuito di accoglienza. L’Unità di strada, inoltre, provvedono alla fornitura di beni di prima necessità nelle situazioni più estreme di cronicità di strada. Il numero mobile della Sala Operativa Sociale è accessibile anche con l’applicazione whatsapp e raggiungibile tramite messaggi sulla pagina FACEBOOK Pubblica Assistenza VOPI

Si hanno così a disposizione più strumenti per chiamare ed interloquire con gli operatori attraverso l’applicazione gratuite. Motivati a tendere una mano a chi è in difficoltà con il servizio: “PRONTO ASSISTENZA” – Telefono 347.2690619

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.