Mare Sicuro:Campania,i dati dei controlli su 523 Km di costa

Stampa
Oltre mille Bollini Blu, 88 interventi di salvataggio a imbarcazioni e oltre 250 persone tratte in salvo, 2.134 violazioni riscontrate in circa 10/12mila controlli. Sono alcuni dei dati resi noti dalla Direzione Marittima della Campania della Guardia Costiera di Napoli sul bilancio dell’Operazione Mare Sicuro Estate 2022 che ha coinvolto 33 uffici marittimi e si è estesa su 523 Km di costa.

Oltre cento i militari impiegati ogni giorno per i controlli in mare e sulle spiagge, 25 le motovedette e 19 i battelli veloci in campo a pattugliare le acque dei litorali della regione. Punto dolente, gli scarichi abusivi: se un tempo il problema era dovuto a petroliere e sversamenti di idrocarburi in mare, problema sconfitto grazie anche ai controlli satellitari, al momento urge una sensibilizzazione maggiore dei cittadini.

“L’attività che facciamo con Mare Sicuro si indirizza su due direttrici: quella della gestione delle emergenze e quella delle attività di vigilanza e controllo”, ha detto il Direttore Marittimo della Campania, Pietro Giuseppe Vella. “Siamo riusciti a trarre in salvo circa 260 persone sulla base di 88 interventi e per quanto riguarda le attività di vigilanza e controllo che hanno riguardato sicurezza e navigazione in primis, ma anche tutela dell’ambiente e delle risorse ittiche, abbiamo avuto eccellenti risultati”.

Mare Sicuro ha visto un monitoraggio costante alla pesca di frodo e al prelievo di prodotti ittici non consentito per evitarne la vendita e il consumo a tavola. “Nel periodo estivo i controlli si sono concentrati non solo a mare ma anche sulle fasi di filiera dallo sbarco alla vendita”, ha aggiunto Vittorio Giovannone Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco. “Notiamo un trend in crescita per quanto concerne la proporzione tra numero di controlli effettuati e quello delle infrazioni elevate, legate a tracciabilità ed etichettatura”. In aumento le infrazioni nella pesca sportiva praticata con attrezzi non consentiti, come trappole o nasse, pericolo per la navigazione.

Tra le altre operazioni, lo sgombero dell’area demaniale di 10mila metri quadrati, occupata da rifiuti, sulla spiaggia di Coroglio nell’ex area industriale di Bagnoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.