Tari, Arera approva le tariffe validate dall’Eda per il Comune di Salerno

Stampa
Via libera dell’ARERA alle tariffe Tari 2020 e 2021 del Comune di Salerno. L’Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con Delibera n. 492/2022 del 11.10.2022, ha approvato le proposte tariffarie validate dall’Ente d’Ambito Salerno per il Comune capoluogo. Come è noto, nel 2019 l’ARERA ha introdotto il nuovo metodo tariffario rifiuti (MTR). Ai Comuni spetta il compito di proporre il Piano Economico e Finanziario (PEF) per definire la Tari, che deve poi essere validato dagli Enti territoriali competenti, nel nostro caso dall’EdA Salerno, l’Ente preposto alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell’ATO Salerno.

Nel rispetto delle procedure e dei vincoli economici dettati dall’AREA, l’Ente di Ambito Salerno ha validato i PEF anni 2020/2021 presentati dall’Amministrazione comunale ed approvati dal Consiglio comunale, e ha poi trasmesso tutta la documentazione, riferita alle proposte e alla validazione, all’Autorità di regolazione che ha approvato le predisposizioni tariffarie.

“Siamo il primo Ente d’Ambito in Campania – commenta Giovanni Coscia, presidente dell’EdA Salerno – a ricevere dall’ARERA l’approvazione di due PEF da noi validati. E’ stato un lavoro impegnativo, per il quale ringrazio la Direzione Generale e l’Area Tecnica dell’EdA, e siamo molto soddisfatti, anche perché tutta la procedura viene espletata a tutela dei consumatori. Diversamente dal passato, infatti, ora i Comuni devono attenersi a precisi criteri per il calcolo dei costi del servizio di igiene urbana ed eventuali extra costi non solo devono essere motivati, ma devono rientrare in un tetto massimo fissato dalla procedura di validazione e nell’ambito del perimetro delle attività individuate dall’Autorità di regolazione”.

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • In questi enti sono stati inseriti personaggi facenti parte della cricca di Papino, il Grande Bluff…

  • Il carrozzone ha validato che i salernitani siano taglieggiati dai de lucra con la tari più alta di europa perchè possano regalare altri milioni delle nostre tasse agli amichetti loro per avere i voti ed arricchirsi, oltre ai già noti più di 190.000.000 di cui 43.000.000 di tasse pubbliche solo per la piazza per abbellire e rivalutare il condominio privato Crescent.

  • Intanto con i conti in rosso nel comune dei de lucra si pagano la complicità dei dirigenti e funzionari nel reggergli il moccolo contro gli interessi dei salernitani con 12.000€ di premio ad capoccia per questi bei risultati di disservizi sperperi sprechi aumento tasse multe e conti disastrati e patrimonio pubblico regalato agli amici e oneri urbanistici non riscossi ed prescritti da chi cementifica gratis a Salerno ed soldi spesi per fare strade e fogne servizi al servizio di speculazioni cementizia private.

    Il carrozzone ha validato che i salernitani siano taglieggiati dai de lucra con la tari più alta di europa perchè possano regalare altri milioni delle nostre tasse agli amichetti loro per avere i voti ed arricchirsi, oltre ai già noti più di 190.000.000 di cui 43.000.000 di tasse pubbliche solo per la piazza per abbellire e rivalutare il condominio privato Crescent.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.