Bollette alle stelle: ecco agli elettrodomestici che in casa consumano più energia

Stampa
Con il prezzo energia che aumenta ogni giorno e il caro bollette che pesa notevolmente sul bilancio familiare diventa indispensabile ridurre i consumi energetici.

Il consumo giornaliero di energia di un frigo – come riporta il sito web ilmeteo.it –  da 100 a 240 W ed è facile immaginare quale risparmio di energia potremmo avere nel tempo scegliendo una buona classe energetica per questo elettrodomestico che – lo ricordiamo – rimane acceso 24h al giorno.

Quali sono gli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa? Un posto in alto va indubbiamente al forno elettrico, anche se il consumo è strettamente legato alla temperatura di utilizzo e alla modalità di cottura scelta. Cuocere un alimento in forno statico per un’ora a 180° farà consumare 1 kWh, mentre aumentando la temperatura di appena 20° i consumi saliranno a 1,5 kWh. Se poi scegliamo di utilizzare la modalità “ventilato” potremmo ridurre i tempi di cottura e quindi i consumi energetici forno.

Anche la lavatrice rappresenta uno degli elettrodomestici più energivori tra quelli che tutti abbiamo in casa, e anche in questo caso temperatura e modalità di utilizzo giocano un ruolo fondamentale sul risparmio energetico. Un lavaggio a 40° permetterà di risparmiare fino al 30% di elettricità rispetto a uno con temperatura impostata a 60°, così come evitare il prelavaggio ma scegliere di mettere in pausa l’elettrodomestico dopo l’avvio per tenere i panni in ammollo permette di abbattere i costi energetici del 15% circa.

La lavastoviglie? Sicuramente rispetto al lavaggio a mano questo elettrodomestico indubbiamente molto comodo comporta un consumo energetico, che però viene in gran parte “ripagato” dal risparmio idrico. Basta pensare che per lavare piatti, bicchieri, posate e tegami a mano dopo una cena per 12 persone impiegheremmo 103 litri d’acqua, mentre il nostro affezionato elettrodomestico promette di svolgere il lavoro con appena 15 litri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.