Si dormirà dunque un’ora in più. Va però detto che, mai come nell’ultimo periodo, il tema relativo a questo cambio è stato tanto dibattuto.
In un momento storico in cui i rincari delle bollette ci stanno costringendo a trovare tutte le alternative per consumare meno energia si discute – come riporta il sito web fanpage.it – dell’ipotesi di cambiare il sistema dell’alternanza per tenere sempre, tutto l’anno, l’ora legale.
Non a caso su Change.org è stata lanciata una epetizione che chiede l’abolizione dell’ora solare, con oltre 240mila firme già raccolte on line.
Lasciamola ALMENO PER TUTTO QUEST’ANNO. Poi valuterei fra un anno e se ci fossero le condizioni (e molto probabilmente ci sarebbero) ne aggiungerei anche un’altra. Noi risparmieremmo matematicamente valanghe di miliardi. Penso si possa fare anche senza l’assenso dei soliti… “frugali del k.zz”
il prezzo deve diminuire…altrimenti i fornitori incassano la differenza ….proprio come sta accadendo con le accise sui carburanti…..il governo ha tagliato e loro incassano allo stesso prezzo….e le pecore dormono!
Come si fa a rimettere l’ora solare?? Questo per noi significa tenere le luci accese un’ora in più! Che se so ha poi quest’ora solare?? Io sono per l’abolizione
Assolutamente d’accordo con il mantenimento a vita dell’ora legale e l’abolizione dell’ora solare… tuttavia, chi si lamenta sono i paesi del nord Europa (e in parte del Nord Italia), dove il sole sorge piu’ tardi. Per noi del Sud, il mantenimento dell’ora legale sarebbe una manna dal cielo
Ma andate a vivere sulla LUNA e chiamatevi le ore legali. Alternare durante l’anno ora solare e legale è fondamentale per la salute. Poi bisognerebbe spostare l’ingresso delle scuole (e non solo) alle 9:30 d’inverno. Sennò con sta pizza che risparmiate le lampade.