La decisione è stata assunta proprio dagli imprenditori che hanno acquistato i locali del sottopiazza. Nel mese di maggio 2022 sono stati assegnati tutti e diciannove i locali destinati ad attività del commercio, della ristorazione e del tempo libero.
Per le attività ristorative – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – vi era il problema della mancanza di canne fumarie che avrebbe provocato cattivi odori tanto che molti acquirenti si erano già ribellati, chiedendo all’amministrazione di intervenire in tempi brevi. E così sembra essere: saranno installate delle grate che, esteticamente, saranno in linea con la piazza.
Intanto, a breve dovranno essere installate anche telecamere di videosorveglianza, diciotto, per tutelare la piazza anche alla luce degli atti vandalici che sono stati registrati già a poche ore dall’inaugurazione.
L’amministrazione comunale ha a disposizione 104mila euro (Iva esclusa) ed è stata già avviata la procedura economica per individuare l’operatore economico che potrà procedere all’installazione di telecamere di videosorveglianza che saranno di ultima generazione.