Insomma, continua Meteo.it “finché sopra le nostre teste pesa l’insolita presenza di un robusto anticiclone di matrice africana, le speranze di vedere una parvenza di vero autunno sono davvero molto basse. Ma è proprio su questo punto dove concentriamo ora la nostra attenzione”.
Quindi, quando finirà questa lunga ed eccezionale fase di caldo anomalo? Dagli ultimi aggiornamenti appena arrivati dai principali centri di calcolo internazionale, riferiscono ancora da Meteo.it “pare confermato l’arrivo di un deciso cambiamento nella circolazione generale subito dopo il lungo ponte di Halloween e Ognissanti e più precisamente tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre. In questo frangente dal Nord Europa dovrebbe scendere di gran carriera un freddo vortice ciclonico che potrebbe attraversare tutto il nostro Paese decretando così la fine di questo prolungato caldo fuori stagione”.
Le temperature infatti, da venerdì e nel corso del primo weekend di novembre, potrebbero perdere anche oltre 10°C rispetto a questi giorni soprattutto sulle regioni del Nord. Si aprirà dunque la strada al vero autunno per il nostro Paese? Sul fronte meteorologico, concludono, “sarà il caso di attendere ulteriori conferme, ma su quello termico siamo ormai certi che non vivremo più un contesto di caldo fuori stagione e le temperature torneranno sicuramente su valori più consoni al calendario con i tipici freddi autunnali”.
Commenta