Site icon Salernonotizie.it

Forte scossa di terremoto in Calabria avvertita anche in Campania

Stampa
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 22.42 sulla costa Calabra. Il sisma, secondo quanto riferisce Ingv, è stato localizzato a una profondità di 286 km e ha avuto una magnitudo 5.1. La terra ha tremato in mare, a pochi chilometri da Scalea (Cosenza), ma è stato avvertito in numerose zone della Calabria e delle vicine Basilicata Campania.

«Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato alle 22:42 a largo della costa tirrenica settentrionale della Calabria. Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, circa 286 km, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati attenuati. Profondità e magnitudo elevate hanno fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della regione». È quanto fa sapere su Facebook la protezione civile della Calabria, «Non sono stati segnalati al momento danni alla Sala Operativa regionale che continua a monitorare la situazione in contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona epicentrale».

Numerose le segnalazioni sui social. Il terremoto è stato avvertito in una vasta area: segnalazioni arrivano dal catanzarese, dal vibonese e dal crotonese, dalla piana di Gioia Tauro e da Reggio Calabria fino a Brindisi e Messina e dal golfo di Policastro. In molti parlano anche di un «boato», che ha preceduto il sisma. Al momento non si segnalano danni.

 

 

 

Exit mobile version